L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il tema e lo stile narrativo nella prima metà del romanzo possono lasciare perplessi per la loro "tipicita'" tutta americana: ancora le insoddisfazioni, le delusioni, le meschinità e i desideri (sublimati in quelli sessuali) della media borghesia, competitiva, invidiosa e un po' vigliacca. Ancora quella scrittura precisa, tagliente, ironica, il cui stile sta proprio nell'assenza di uno stile riconoscibile (provare a leggere Updike o Yeats e verificare). Il tutto sempre attraversato da uno strisciante razzismo che è invece tipico non solo della letteratura americana, ma proprio della società: tutto ciò che è straniero, specie se in qualche modo "meridionale" genera quantomeno diffidenza quando non aperta avversione. Qui poi tutta l'opera è attraversata da una sorta di ossessione-repulsione per tutto ciò che è italiano (con tanto di viaggio nel nostro quasi-selvaggio paese). Poi inizia una curiosa deviazione, con l'autore che, forse sotto l'effetto di una solenne sbornia, prende la strada del romanzo comico-surreale dagli effetti certo divertenti ma, per il lettore, destabilizzanti, che dà al tutto un andamento diseguale quasi picaresco. Certo, quando poi in una riga e mezza Cheever ti traccia la differenza tra semplice noia e vera solitudine, solo questo vale la spesa e non resta che togliersi il cappello..
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore