L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
perchè i cavolfiori a cuspide piramidale esprimono una logica geometrica da sezione aurea di Fibonacci? e come hanno fatto a comprendere il pericolo gli insetti tali da sviluppare il mimetismo? erano e sono coscienti della realtà che li circonda in modo tale da produrre un pensiero reattivo e modificare chimicamente il tessuto epiteliale per mimettizzarsi? da ciò emerge un interesse a comprendere la natura ed uniformarsi al suo disegno (desingn) con insperate riscoperte e applicazioni. La biochimica della natura come futuro. Di ieri uno studio tutto italiano sulla comunicazione elettrica tra le radici di un albero come neuroni in un cervello umano. Le porte sono aperte.....
Libro estremamente interessante, scorrevole e coinvolgente. E’ un saggio che espone il punto di vista dei sostenitori del cosiddetto Intelligent Design. Il saggio cerca cioè di mettere in evidenza come la teoria dell’evoluzione proposta da Darwin non sia in grado in realtà di spiegare l’esistenza e la formazione di molti dei meccanismi biochimici che sono alla base stessa della vita. In biochimica esistono processi di una complessità irriducibile; sono cioè sistemi che possono funzionare solamente se il tutto è al suo posto, perfettamente funzionante, ma basta togliere anche solo una piccola componente del sistema che il castello crolla. Come è quindi possibile che un tale sistema, di una tale complessità, possa essere frutto di una evoluzione in cui l’unica spinta evolutiva sia il caso e la selezione naturale? L’irriducibile complessità porta naturalmente all’ipotesi che ci debba essere un progetto alla base. Ovviamente il punto di arrivo è quindi metafisico, nel senso che si situa al di là di ciò che possa essere dimostrato con il metodo scientifico. Ma rimane il fatto che questa posizione non è campata in aria, ma anzi è solidamente a sbarrare il passo a chi invece vuole dimostrare la sua infondatezza. Nessuno per il momento è riuscito ad ipotizzare anche un solo possibile meccanismo evolutivo attraverso cui si potrebbero esser sviluppati i complessi meccanismi biochimici presenti in ogni forma vivente. E’ disarmante quanto questo punto di vista venga ridicolizzato e banalizzato. Anche in altre branche delle scienze ci si trova a scontrarsi con alcune teorie che sembrano indicare un disegno intelligente che sottosta alla struttura dell’universo fisico (vedi il principio antropico in fisica). Io credo che allo stato attuale delle conoscenz non sia possibile dimostrare o dedurre nessuna ipotesi di “evoluzione” di questi meccanismi biochimici e che quindi l’ipotesi del disegno intelligente sia una teoria come un’altra che se deve cadere perché non valida questo debba essere realizzato con la ragione scientifica.
Tanto per i sostenitori della teoria, quanto per i suoi detrattori, "La scatola nera di Darwin" rappresenta il testo fondamentale dell’Intelligent Design (la teoria secondo cui la natura esibisce prove di una progettualità che va al di là della casualità darwiniana), quello che illustra al meglio il ragionamento che deve essere affrontato per poter determinare se l’evoluzione darwiniana sia sufficiente a spiegare la vita come la conosciamo. In una importante, nuova postfazione a questa edizione, Behe spiega che la complessità scoperta dai microbiologi è cresciuta in maniera notevole, negli anni trascorsi dalla prima pubblicazione di questo libro. Si tratta di un testo che ha avuto larga eco in tutto il mondo e che è considerato da autorevoli critici come uno dei libri più importanti del XX secolo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore