Scheherazade.2
- EAN: 0075597943511

Disponibile in 5 gg lavorativi

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale
John Adams per questo nuovo lavoro si è fatto ispirare da una visita all’Institut du Monde Arabe di Parigi in cui una mostra ripercorreva la storia e l’evoluzione dei racconti della tradizione popolare araba “Le mille e una notte”, rimanendo particolarmente colpito dalla storia di Scheherazade. Adams ha quindi cercato di immaginare una Scheherazade dei nostri tempi, “il cui spirito libero è incarnato dal violino solista”.
Come dice lui stesso nelle note del booklet, “La brutalità verso le donne che caratterizza diversi di questi racconti mi ha spinto a pensare alle molte immagini di donne oppresse o abusate o umiliate che vediamo oggi sui media praticamente ogni giorno (…) immagini che provengono non solo dal Medioriente ma da tutto il mondo, inclusi gli Stati Uniti”.
Al di là della narrazione scandita dai quattro movimenti di cui si compone, “Scheherazade.2 è anche una virtuosistica e romantica sinfonia-concerto che si inserisce nel solco musicale tracciato da illustri predecessori quali Sibelius, Prokofiev, Bartók e Berg.
Disco 1

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale
