L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 32,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La Scienza della Logica costituisce uno dei momenti più alti della storia del pensiero umano. Tra l'altro, grazie all'ennesima "astuzia della ragione", la logica dialettica di Hegel sta tornando a destare grande interesse tra gli studiosi di filosofia della scienza grazie alla teoria dei sistemi complessi. E pensare che una delle recensioni, risalente, vedo, a circa venti anni fa, in modo superficiale, moralistico e sconclusionato assegnava una sola stella ad una miliare come questa!
D'accordissimo con Reinhard che mi precede. Libro incredibile (anche per la traduzione "nobil-arcaica" di Laterza); forse il più incredibile dell'intera filosofia la quale, (e ne sono abbastanza convinto), finisce con questo libro dopo un vario arrancare bi-millenario post-aristotelico. Ma d'altronde, dopo Hegel, chi è quel pazzo che potrebbe avventurarsi in scrivere filosofia? Leggendo anche la sola introduzione uno capisce (almeno un po') che razza di testa abbia un genio. La stessa sensazione mi è capitata leggendo, ad esempio, "L'Anima" di Aristotele e credo null'altro. La "Scienza della Logica" è Libro da sconsigliare alla lettura a quasi tutti (ma già da sé si "auto-sconsiglia"). Credo che tutti i pochi altri difficilmente ne catturino l'essenza e anzi essi debbano sentirsi contenti di avere le capacità di godere un po' di quanto vi mise, in pazzesca messe, G.W.F.H. Non dico altro, per rispetto a tal Libro.
Luogo più alto della speculazione hegeliana. Libro che richiede una pazienza dimenticata e una forza di volontà che in pochi posseggono, "bisogna essere addestrati a vivere sui monti" per affrontare tale monumento del sapere. La logica hegeliana, in quanto vertice teoretico del suo pensiero, è il massimo luogo dell'indagine sul negativo. Il massimo luogo dunque di una delle più grandi evoluzioni che lo spirito umano abbia mai compiuto. Momento essenziale per passare alle così dette "filosofie della differenza" che hanno tutte, in questo luogo, uno dei loro motivi genetici fondamentali. Un libro per pochi quindi, la cui lettura non può essere semplicemente consigliata, ma deve essere affrontata con ferma volontà. (meglio piuttosto non leggerlo).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore