L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Firma di possesso a penna. Lievi gualciture agli angoli della copertina. **Per foto ed ulteriori informazioni contattateci** 9788850238408 Buono (Good) .
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il tredicenne Mattew Whatheley scompare da un esclusivo collegio presso Londra. Il direttore prega Thomas Lynley, suo ex compagno di scuola e ispettore di Scotland Yard, di indagare con discrezione, x salvaguardare il buon nome dell'istituto. Quando la fotografa Deborah St. James trova x caso il cadavere del ragazzino, nudo e con evidenti segni di sevizie, presso un cimitero di campagna, il caso è assegnato a Thomas e alla sua collega Barbara Havers. Presto scoprono che il collegio non è irreprensibile come sembra, ma nasconde torbidi segreti. La storia è lentissima e poco coinvolgente, i temi dominanti sono banali e scontati in un ambiente claustrale, anche se scabrosi: omosessualità, pedofilia, bullismo. Attraverso l'indagine emerge poco a poco che tutti i protagonisti hanno segreti inconfessabili da nascondere e interessi da proteggere. Elizabeth George denuncia anche il classismo della società inglese, in particolare nelle scuole d'élite, solo in apparenza aperte al proletariato e ai diversi per etnia o tendenze sessuali. I collegi sono legati alle regole vetuste di un rigido puritanesimo vittoriano, sono decadenti ma hanno un ordinamento di tipo militare, chiusi a qualsiasi trasgressione e legati a un codice d'onore, sono maschilisti e omofobi come la religione cui s'ispirano. Sotto la superficie però, i vizi e le pulsioni represse si trasformano in ossessioni tormentose e malate. La vicenda gialla è intricata ma poco interessante, perché i personaggi sono privi di spessore: nemmeno la figura del ragazzo ucciso riesce a coinvolgere emotivamente. I colpi di scena finali sono troppi, confusi e improbabili. Benché Elizabeth George sia americana, questa è una storia molto inglese, introspettiva, nell'ambientazione, nel paesaggio, nelle tradizioni, lontana dai thriller d'azione degli autori statunitensi. Vorrebbe trasmettere dei messaggi che però difficilmente sono comprensibili fuori della cultura britannica.
Un giallo magistrale; una trama avvincente che aggiunge, con acume e perspicacia, i successivi pezzi fino alla realizzazione del puzzle conclusivo. I personaggi sono descritti in profondità, così come anche i vari luoghi che compongono la storia; come spesso accade negli altri romanzi dell'autrice, molti sono i sospettati che avrebbero un valido movente per il delitto; alla fine, comunque, la matassa si dipana in maniera sorprendente indirizzata alla giusta conclusione. Un capolavoro.
Essendo il primo che leggo dell'autrice, a me è piaciuto molto. Il finale non è scontato. E' una piacevole lettura, è stato un buon compagno di vacanze. Bello! Spero che gli altri della stessa autrice non mi deludano.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore