Categorie

Raymond Cartier

Traduttore: E. Aroldi
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
Formato: Tascabile
Pagine: 1156 p. , ill. , Brossura

28 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Storia e archeologia - Storia - Storia militare - Seconda Guerra Mondiale

  • EAN: 9788804643746

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    saturn

    30/08/2015 21.55.34

    Libro soprattutto scritto benissimo dall'autore e tradotto in modo esemplare; il testo è veramente piacevole da leggere e descrive in modo brillante e minuzioso tutte le campagne della guerra. Cartier comprende perfettamente l'andamento del conflitto e l'importanza relativa dei vari eventi e dei fronti di guerra; egli quindi presta particolare attenzione al fronte occidentale del 1940, al fronte orientale 1941-45, allo sbarco in Normandia, alla battaglia di Berlino; l'autore tuttavia non trascura anche le altre campagne e il fronte del Pacifico, fornendo un affresco storico completo e ricco di particolari. E' sorprendente come questo testo, di oltre 30 anni fa, non risulti affatto superato e come le analisi e i giudizi di Cartier, soprattutto riguardo l'operato di Hitler, rimangano sostanzialmente validi. La pecca principale è naturalmente l'eccessivo anticomunismo dell'autore; egli inoltre non dispoenva delle fonti sovietiche e russe e quindi la sua analisi dell'operato di Stalin e dell'azione dell'Armata Rossa presenta delle evidenti lacune oltre ad essere in parte viziata dalla sua ostilità ideologica; l'autore peraltro non sminuisce l'apporto essenziale dei russi alla vittoria sul nazismo. In conclusione un libro da leggere soprattutto per il piacere della lettura che scorre rapida e avvincente pagina dopo pagina.

  • User Icon

    Franco

    16/07/2015 14.30.40

    Si tratta di un libro scritto benissimo, molto dettagliato e preciso nel riportare eventi e vicende, facile da leggere e molto completo nonostante l'ampiezza del periodo storico e delle vicende trattate. Unica pecca: la mancanza di cartine geografiche che consentirebbero una più agevole fruizione di alcune sequenze di informazioni. MOLTO consigliato sia per chi è appassionato sia per chi vuole accostarsi all'argomento.

Scrivi una recensione