L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo scritto con un'invidiabile stile fluido in grado di dosare sapientemente le scene, stimolando la curiosità senza mai sfiorare la nioa; aspetto, questo, da non sottovalutare minimamente, così come il tocco leggero che ingentilisce la storia e la rende accessibile a tutti. E stiamo parlando di un esordiente! 'Gentilezza' che se da un lato ha reso la lettura intima di un'intimità quasi soffusa, morbida — comunque non facile da ottenere —, dall'altro mi ha lasciato con la voglia di andare più a fondo, di superare la patina di 'perfezione' che a mano a mano si veniva a creare nelle interazioni tra personaggi. A mio avviso è mancata quella muscolarità per rendere 'vive' le emozioni degli attori, come se l'autore avesse scritto la parte per i suoi protagonisti per poi defilarsi dietro le quinte e osservarne il risultato, piuttosto che partecipare insieme sul palco, con occhio più 'addentro' alle loro reazioni; nel corso della narrazione emergono alcune incongruenze, relativamente alla protagonista, che hanno influenzato il mio giudizio finale. Io — ma questo conta poco — vorrei più 'carattere' nel prossimo romanzo, mostrando l'anima della storia senza l'obbligo di doverla raccontare. A Giannone va senz'altro riconosciuto il fatto di non aver sfruttato i classici clichè del Fantasy di ambientazione e personaggi (razze), quindi di possedere una buona dose di originalità per essere un esordiente. Tutto ciò fa ben sperare per l'imminente prossimo volume 'La caduta di krune'.
Non è un bel romanzo. Storia dozzinale, come tanti altri, anche se lo stile con cui è scritto è migliore di tanti orribili romanzi fantasy zeppi di descrizioni chilometriche ed espressioni da svecchiare. Dialoghi non credibili, anche se non orribili. Molti dettagli mi hanno fatto storcere il naso: dalla balestra con il dardo che arretra assieme alla corda (ma lo sa l'autore come funziona una balestra?), al mostro immune alla magia a tante altre cose che lo rendono in generale NON credibile perché distruggono la sospensione dell'incredulità... E le ultime cento pagine sono di una noia mortale, abbassando il livello dell'opera ulterioramente. Raga, ma questa cosa della magia chiunque sia appassionato di fantasy e quindi ci riflette concretamente per l'ambito gdr/videoludico ci ha già pensato in passato, ma da almeno 30 anni: l'immunità alla magia protegge dalla magia, non dai suoi effetti! Se ti lanciano un armadio con la magia, l'armadio che ti colpisce ti fa male! Perfino in un film di basso livello come Stardust la questione è trattata con più rigore logico! SERIETA'!!!
Krune è un matriarcato basato sul potere delle donne: le donne possiedono la magia e gli uomini no... le donne comandano e gli uomini obbediscono, vivono e muoiono ai loro ordini... Un bel libro, per nulla ovvio, soprattutto nelle piccolezze. Giannone non ha sottovalutato quelli che possono essere le differenze di linguaggio, i comportamenti ed i retaggi del passato di popoli che non hanno mai avuto contatti. La tensione ed il pathos non hanno quasi mai cali nel libro, mentre la scrittura fluida (mai descrizioni inutili e mai carenza di dettagli) porta il lettore in un mondo nuovo senza mai far rimpiangere i fantasy più blasonati.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore