L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una sorta di divertissement di stampo Chestertoniano, godibile purchè non lo voglia forzare in un ambito diverso da quello cui appartiene. Gradevole e, ça va sans dire, scritto molto bene.
Se pensate di leggere un giallo alla maniera classica, sul modello di Conan Doyle o Agatha Christie, oppure uno che li imita, lasciate perdere questo libro. Ovvio, il modello che sta dietro è quello, ma per così dire condensato. Il detective-carcerato non può uscire dalla sua cella e così deve basarsi soltanto sui racconti che gli vengono fatti da persone piuttosto stupide, arroganti e fastidiose. Vale solo l'astrazione pura del ragionamento deduttivo, il resto non conta. In più, elemento più difficile da cogliere, c'è tutta l'ironia e la parodia di un ambiente argentino, di certi atteggiamenti pseudo-letterari e falsamente eleganti, di idee detestabili. Un libro complesso, come sempre per Borges e il suo compagno, ma assolutamente geniale.
Borges e Casares all'ennesima potenza: autori inventati, finte prefazioni, dettagli assurdi, elenchi "magici". Se devo essere sincero, un libro di non facile lettura. La forma del racconto però contribuisce a non appesantirlo troppo, e rimane comunque molto godibile. Una specie di giallo, una raccolta di racconti consequenziali e in qualche modo legati tra loro, che narrano le vicende di don Isidro Parodi, un detective sui generis che risolve i casi dalla sua cella... E non dico altro. (Personalissimo consiglio: per un lettore "giovane" di Borges farei altre scelte, per uno "navigato" va bene).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore