L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Prima di passare alla lettura di questo libro mi sono chiesto quali ne fossero le finalità e perché un ex magistrato abbia voluto tracciare la sua vita con una specie di memoriale. E’ difficile, se non impossibile, entrare nella mente umana, ma in mio soccorso sono venute le prime pagine, dalla dedica alla moglie e al figlio, laddove scrive “anche per tenere accesa la tenue luce del mio crepuscolo” - una frase struggente che posso ben capire anche per la mia non certo fresca età - alla presentazione che è un sentito omaggio a quella città dove così a lungo ha esercitato la sua professione. Certamente è nella natura di ognuno di noi cercare di lasciare una traccia tangibile della nostra esistenza, ma Il presupposto è che ci sia qualcosa da raccontare e nella vita di un giudice sono tante le cose e i fatti che possono interessare i terzi, tanto che io e gli amici più stretti lo abbiamo a suo tempo sollecitato in proposito. All’epoca non promise niente, poi all’improvviso quest’anno l’uscita di questo Senso civico, fatto di tanti piccoli argomenti che l’autore ha preferito suddividere, per omogeneità dei temi, in cinque capitoli. Il fatto che esista una varietà di oggetti fa sì che sia possibile sempre trovarne di quelli che possono interessare, ma in ogni caso questi fatti di vita vissuta rappresentano delle microstorie che bene raccontano di un’epoca. Il libro si legge facilmente e invita sovente a riflessioni, non solo di carattere giuridico, ma anche etico, ed è in grado di costituire un accrescimento culturale, un vantaggio per niente trascurabile, perché in tutta sincerità spesso non è riscontrabile in opere di memorialistica, destinate più a incuriosire che a istruire; a Senso civico invece si può benissimo attribuire la famosa locuzione latina jucunde docet e questo è già bastevole per renderne consigliabile la lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore