L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Approfittando del passaggio negli Essais di Montaigne, nel quale il filosofo francese elogia le doti sessuali degli zoppi, Sciascia propone l'analisi di una sentenza memorabile della metà del 1500.Talmente memorabile da essere citata a secoli di distanza in numerosi scritti. Questo celebre processo riguardava proprio un uomo zoppo, tale Martin Guerre, che abbandona la famiglia per poi ricomparire molti anni dopo. Al suo ritorno, principiano però i dubbi e le maldicenze sulla sua reale identità, che scaturiscono in un aspra battaglia legale. Come se ciò non bastasse a rendere questa storia eccezionale, compare un secondo uomo zoppo che afferma di essere lui il vero Guerre. Chi dice la verità? E soprattutto come scoprirla? Una vicenda tanto affascinante quanto reale, del tutto identica alla nostrana contrapposizione Bruneri- Canella. Ciò che Montaigne sostiene e che Sciascia rilancia, è un elogio dell'incertezza, la sospensione del giudizio, ma soprattutto l'accettazione di quanto modesto sia l'intelletto umano e quanto labile sia la nostra percezione della verità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore