L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non un semplice romanzo poliziesco, ma un romanzo di costume a sfondo poliziesco o un romanzo poliziesco con i costumi di una terra a cavallo tra due epoche in contrasto sullo sfondo. Il protagonista, un commissario all'antica, specchio dei valori in declino della cultura contadina, di quella saggezza popolare e di quel senso comune che ama chiamare ogni cosa con il suo vero nome, senza falsi buonismi, tanto sagace ed empatico da riuscire ad entrare nelle pieghe dell'animo di vittima e carnefici, ricostruisce il puzzle del crimine con il classico metodo deduttivo. Ad una prima lettura, questo commissario vecchio stampo, con le radici ben piantate nella sua terra, sembra quasi un Montalbano salentino, ma al di là delle affinità di superficie con la creatura di Camilleri, con il commissario Santoro si respira la salentinità delle origini ovvero la saggezza della cultura contadina dei nostri avi, il culto di valori antichi come la famiglia, l'onestà ed il rispetto del prossimo, contrapposta al potere corruttore della modernità. Pertanto questo romanzo più che un semplice poliziesco alla Camilleri è un ritratto fedele di un momento storico particolare e di una cultura e di una terra ancora ai margini. Il libro si legge tutto d'un fiato: la scrittura è fluida e lo stile senza inutili orpelli, la suspense costante, pertanto il groviglio intricato di evidenze ed indizi plausibili tiene il lettore incollato alla pagina fino all'epilogo inaspettato, ma verosimile. Da leggere, non solo per gli appassionati del genere poliziesco!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore