L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quando ho letto "Seta" l'ho fatto in una notte. Non riuscivo a fermarmi. La storia di Hervé Joncour e del suo viaggio in oriente mi aveva stregata e affascinata allo stesso tempo. Penso che sia uno di quei libri che vanno obbligatoriamente letti tutti d'un fiato. E' la storia di un amore triste e impossibile. Un amore fatto di sguardi e basta; "per mille volte cercò gli occhi di lei, e per mille volte lei trovò i suoi. Era una specie di triste danza, segreta e impotente". Nonostante sia una di quelle storie d'amore che non si possono toccare, l'ho trovata carica di sensualità, e questo penso sia merito dell'autore che è riuscito ad utilizzare i termini giusti senza mai fare troppo o troppo poco. Non è facile raccontare di un amore consumato solo da sguardi. E' una storia leggera, anche i nomi dei personaggi mi hanno lasciato una sensazione di leggerezza, ma nonostante questo, alla fine, l'autore ci riserverà un inaspettatissimo colpo di scena.
Piccolo libro che racconta come un evento - la necessità di andare in Giappone per motivi commerciali - possa innescare pensieri e sensazioni e, di fatto, aiutare una persona a trovare uno scopo e la sua propria volontà: il protagonista all'inizio "vede" la sua vita scorrere mentre alla fine imparerà a viverla. Delicato e fluido, con una esotica nota orientale (proprio come la seta), si tratta di un libro di sensazioni, complice anche la cura dell'autore per la scrittura, che a tratti è quasi poesia in prosa.
In una visione della fruizione della letteratura come catena manifatturiera, si potrebbe dire che l'autore avvia il processo con la materia prima della sua scrittura. Il lettore attraverso il processo produttivo della lettura, ottiene un personalissimo prodotto finito di valore più meno variabile sulla base della sua immaginazione ed il suo background culturale. In questo libro di Baricco, data l'essenzialità di base (la vicenda si svolge lungo pochi essenziali paletti), il lettore si può ampiamente sbizzarrire nel lavoro di "riempimento". Ma dato l'elevato valore dell'input, non può far altro che accrescere il valore dell'output.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore