L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Iniziai a far nulla quando nacqui" già a queste parole è impossibile trattenere il sorriso, io stesso ho enormemente faticato a non volermi riconoscere in questa frase eppure mio malgrado ho dovuto cedere perchè come scriveva il buon vecchio Céline "l'esistenza, è una cosa che vi torce e vi rovina la faccia. La miseria è gigantesca, si serve della tua faccia per asciugare l'immondizia del mondo come un asciugamano da bagno." La frase riportata all'inizio nonché la citazione di Celinè sono rispettivamente: prologo e sintesi de "Lo sfaccendato". Il pregio del libro è di risucchiarti dalla prima pagina senza darti il tempo di respirare. Il ritmo è incalzante , traspare l'urgenza di un dire che lungi dall'indugiare sul tedioso gioco dell'arabesco, incide come un coltello, l'unico vero difetto è che poi il libro finisce. Alcuni libri, solo alcuni però, hanno il pregio di non limitarsi ad esistere come semplici oggetti, ma sono molto di più: sono atmosfera, odori, e parole che si fanno immagine. Sono fiamme che accendono sensazioni e che smuovono ricordi: una canzone, il gusto del tabacco, la sbornia a mezzanotte. Tutto questo, e molto di più è "Lo sfaccendato" di Andrea Pergolesi, anzi è soprattutto molto di più di questo e molto oltre, perché quando arrivi a sentire il ghiaccio in gola e il retrogusto di Campari, il sapore di tabacco e il timido volteggio del fumo azzurro dell' ultima sigaretta, vuol dire che sei nel pieno di una esperienza che ti coinvolge come una danza. Una sorta di perturbante vaneggio senza arabeschi e note a piè pagina, ma solo la glabra nudità dei fatti. Non c'è moralismo, non c'è retorica, non c'è quel malato onanismo descrittivo che sa di stantio, ma c'è vita, tanta, ed è davvero una gran bella danza .
La cucina è il cuore della casa. Sarà perché cucinare é un atto d'amore, di distensione, di creatività... Spesso di riflessione. E proprio da una cucina inizia questa storia. C'è Lui. Ci sono varie Lei. Non è una storia leggera e non è una storia per tutti, soprattutto se si ha una morale inviolabile. Ma è una storia, più vera e sentita di molte altre che si snodano all'ombra dell'ordinarietà e della noia. Il nostro Lui di ordinario non ha nulla ma é un combattente! Un alcolista sfaccendato "di serie A" che combatte il proprio dolore più vivo con l'arroganza, combatte la routine quotidiana con tutte le sue forze, tanto da ricadere costantemente nell'autosabottaggio, combatte la noia di tutti i giorni non accorgendosi però di lottare costantemente, in primis, contro sé stesso. Contro il proprio successo. Contro la propria felicità. A tratti contro la propria vita. É una storia dal ritmo jazz che parla di cinema, di amici, di amori, ma soprattutto della ricerca costante di un immenso e incredibile amore...quello per sé stessi! E chi di noi non lotta tutti i giorni per questo?
A me è piaciuto veramente molto. Un romanzo sincero e senza trucchi, dallo stile asciutto. Peccato che si faccia leggere un po' troppo velocemente, io ci ho messo un pomeriggio e mi è dispiaciuto
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore