L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 4 (cm 21 x 29,5), pp. 16. Leggera brunitura uniforme alle pagine. Brossura editoriale con sovraccoperta rosa. Edizione originale di questa raccolta di versi del poeta siciliano e critico d'arte Guido Ballo. Comprende 10 liriche dedicate alla terra e alle persone di Sicilia: Sicilia abbandonata; Castello Luna; Volge alla sera, Lia; Il trobettiere che da' la ventura; Vecchio pastore dell'Immacolata; Il sole non imbianca; Albero vagante; Ridevi al sole di Sciacca; Meriggi assolati del Belice; Il grido. "Nel 1961 vede poi la luce Il groviglio (Edizioni del Triangolo, Milano) di Guido Ballo, poeta e critico d'arte siciliano, nato ad Adrano nel 1914 preceduta da Delitto e annunciazione (Schwarz, Milano 1954), Sicilia abbandonata (Linea Grafica, Milano 1956) e Poemetto del fiume (Maestri editore, Milano 1958). L'esperienzapoetica, originalissima e isolata di Guido Ballo, si inserisce di certo nel solco della sperimentazione e dell'irrequietezza stilistica degli anni Sessanta, senzapero' dipendere direttamente da nessuna scuola, da alcun programma teorico. Guido Ballo, vero e proprio archeologo della parola, con i suoi scavi stratigrafici, con le sue ossessioni etimologiche, prende le mosse direttamente dall'indoeuropeo, dai recessi linguistici piu' lontani, per poi avvicinarsi al greco antico e infine riagganciarsi allacontemporaneita' con nuove acquisizioni di significato, con una diversa, straniante consapevolezza filologica: cosa che mette al riparo la sua sperimentazione linguistica dalle ambiguita' ealle pratiche autistiche della neoavanguardia. Per certi versi, Guido Ballo potrebbe essere accostato a un autore come Andrea Zanzotto..." (S. Ferlita, Sperimentalismo e avanguardia, 2008, p. 69).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore