L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un luogo alle porte della fine, voluto, cercato, un vestibolo degli ultimi gesti, il lucido apprendistato alla morte scelto quasi "con euforia" dalla protagonista come un preludio tattile al "magico respiro del nulla". Ma anche un ritorno al frugale come salvifico rovescio di ogni gretta urbanità condannata, un primigenio dove la conta facile fra quelle anime residenti permette di abitare l'estremo delle cose in tutta la sua nuda essenza e dove i verbi, declinati in un unico modo, accrescono le difese primarie imprimendosi come un sigillo su ogni vana possibilità di fare altro: "Svegliarsi, pulirsi, riscaldarsi, nutrirsi, viversi. Tutto al riflessivo, ironia della sorte. Sopravviversi". Un corpo a corpo fra solitudine e malattia (tema dai rimandi potenti) calato in un ambiente di oblio, di selvaggio silenzio, di fruscii e di echi sinistri, e tuttavia magnifico quando gli scrigni di Gennaio aprono d'improvviso giornate di luce mirabile. Un recupero di istinti e di parole necessarie in un cielo dove una banconota neanche di gran taglio finisce per non trovare un suo cambio, tanto è ridotta al minimo ogni realtà di sopravvivenza. E tuttavia anche nel semplice abita il violento, la tara di desideri nascosti che si mostra in tutta la sua crudeltà. Si aprirà uno scenario giallo che solo al passo di commiato dal libro e da Anna, la protagonista, svelerà il suo sorprendente arcano. Bellissimi quei fiati di umana vicinanza che si aprono in alcune scene: lo stupore per l'arrivo di uno sgangheratissimo circo, una tombola condivisa con sorriso in quella scarsa compagnia, gli odori di vino o di brodo "furbo" che attraversano certe pagine: "Vita ti voglio bene, ma ogni tanto no, non tutti i giorni". Ma anche se "la morte è una sconfitta inevitabile, scontata", qui sarà proprio il suo compiersi a smaccare il male, anticipandolo e uccidendo in esso ogni volontà di azione, svuotandolo. Trovata niente affatto piccola. Scarno e intenso, duro e poetico. Bravo Luca.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore