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Simposio-Apologia di Socrate-Critone-Fedone. Testo greco a fronte - Platone - copertina

Simposio-Apologia di Socrate-Critone-Fedone. Testo greco a fronte

Platone

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Curatore: Ezio Savino
Editore: Mondadori
Collana: Oscar classici
Edizione: 4
Anno edizione: 2016
Formato: Tascabile
In commercio dal: 29 settembre 2016
Pagine: 448 p., Brossura
  • EAN: 9788804671671

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Simposio-Apologia di Socrate-Critone-Fedone. Testo greco a f...

Platone

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Socrate, l'intellettuale stravagante che parla nelle strade e nelle piazze dell'Atene del V secolo. Socrate, che ha insegnato all'umanità la religione della ricerca. Socrate, e la sua ossessione per la verità. È lui il protagonista di questi quattro dialoghi platonici disposti in un ordine volutamente narrativo: il "Simposio" ritrae il filosofo nel fervore dell'insegnamento; "l'Apologia" riporta l'autodifesa pronunciata davanti al tribunale che l'avrebbe condannato a morte; il "Critone" lo fa vedere in carcere, mentre rifiuta la possibilità di fuga offertagli da un discepolo influente; il "Fedone" infine è il resoconto sobrio e commovente delle sue ultime ore, con l'indimenticabile lezione sull'immortalità dell'anima. In tutti rifulge la lingua di Platone, di una naturalezza disarmante nel modo in cui, tra domande e risposte, fluiscono le più vertiginose questioni filosofiche: la natura e il senso dell'amore, l'impulso alla verità, l'etica e il dovere, l'anima e la sua immortalità.
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    Lorenzo Donà

    23/07/2018 16:55:09

    Non credo che la logica di raggruppamento delle quattro opere segua un ordinamento "ufficiale" però è una logica che permette di non perdere il filo. Praticamente il protagonista è Socrate, in vita, sotto condanna, in cella e prima di morire. Il linguaggio è scorrevole ed è tutto facilmente comprensibile e permette una assimibilità dei "concetti/ragionamenti" accessibile ai più (come me che non sono un filosofo).

  • Platone Cover

    Nasce nel 427 a.C. da genitori aristocratici. La data è fissata da Apollodoro nella sua "Cronologia". Vive in un'Atene che aveva già perso la sua egemonia politica e culturale. In gioventù si dedica alla poesia ma accostatosi alla filosofia decide di distruggere tutte le opere precedenti. Discepolo di Socrate, lo pone al centro dei suoi Dialoghi socratici in cui è presentato l'insegnamento del Maestro. Nel 399 va a Megara e, dieci anni dopo, soggiorna in Italia  meridionale e in Sicilia. Nel 387 acquista un terreno e vi fonda la famosa Accademia (dal nome del parco detto di Accademo) , un centro di studi filosofici. Va nel 367 a Siracusa come pedagogo del sovrano Dionigi II, torna una terza volta a Siracusa nel 361.... Approfondisci
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