L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,80 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
un libro magico,una ricerca di emozione, di estasi, di bello e di goduto...una poesia della passione, e poi Luna chi non la cerca?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In una notte di plenilunio l'io narrante, scrittore in crisi creativa abbandonato dall'ultima amante, riceve la telefonata di un amico pittore che lo invita a raggiungerlo nel suo studio per conoscere una donna, Luna, di cui è follemente innamorato. Comincia così una notte di bevute madornali in cui i due amici senza nome peregrinano tra bar e discoteche di una città innominata, alla ricerca e nell'attesa dell'elusiva bellezza. Intanto il pittore racconta in quali circostanze l'ha conosciuta, come ne è stato stregato, le numerose bizzarrie, i sogni, le imprese erotiche, trasgressive e estreme, della donna del suo desiderio. Tra chiacchiere senza fine, fiumi di alcol e decine di sigarette, citazioni dei classici e richiami alla mitologia, la notte si consuma e quando finalmente Luna compare, ci sarà una sorpresa per lo scrittore e un finale all'altezza delle aspettative. Il ritmo della narrazione è ipnotico, l'incontro continuamente rimandato irretisce il lettore e lo spinge a seguire i personaggi nella loro nervosa e disperata quête. Però la ricerca del sublime e l'erotismo tanto esagerato da risultare grottesco, la visione arcaica della donna come creatura semidivina, unicamente votata a celebrare i piaceri del sesso, sfiorano sovente il ridicolo. Alla fine i due nottambuli risultano semplicemente due vecchi sporcaccioni, innocui e logorroici, quasi patetici, per i quali il massimo della trasgressione, più che Eros e Thanatos, sono ancora i tre antichi vizi, Bacco Tabacco e Venere, che riducono l'uomo in cenere. Ghiorgos Skurtis, nato a Atene nel 1940, è autore di opere teatrali e di narrativa.
Consolata Lanza
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore