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Simposio. Testo greco a fronte - Platone - copertina
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Simposio. Testo greco a fronte - Platone - copertina

Descrizione


Siamo ad Atene, nel 416 a.C. Il simposio comincia. Gli invitati cenano, compiono le libagioni rituali, cantano gli inni di Dioniso. Su proposta di Fedro, ognuno di essi pronunucia un discorso in lode di Eros. Non c'è argomento più adatto ad una riunione dionisiaca: perché, come sapremo da Socrate, Eros è stato concepito da un dio ubriaco di nettare. Il discorso di Aristofane annuncia il tema centrale del Simposio: l'alleanza che si stabilì, in quella notte unica al mondo, tra lo spirito erotico della filosofia e lo spirito dionisiaco, insieme farsesco e tragico, della commedia. Con un testo critico di John Burnet.
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Dettagli

2001
16 ottobre 2001
CIII-269 p.
9788804486121

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Carlo Mozzoni
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Pregevole edizione critica del dialogo platonico, quindi arricchita a pie’ di pagina delle varianti adottate dai codici più autorevoli. L’introduzione, secondo lo stile consueto del prof. Reale, costituisce una sintesi dettagliata delle diverse parti o fasi in cui il dialogo si scandisce, mentre il copioso apparato di note illustra le chiavi di volta filosofiche di questo celeberrimo testo. Letto e meditato insieme al “Fedro”, sempre in questa collana e sempre a cura dello stesso studioso, può rappresentare un cospicuo viatico ad alcuni punti cardinali del pensiero platonico, perlomeno secondo i (particolari) criteri ermeneutici di G. Reale. Per un quadro a maggiore raggio delle posizioni critico-interpretative nel merito del dialogo, si potrebbe integrarne lo studio, tra le altre, con la versione edita da Marsilio (traduz. di Viano) o con quella per i tipi di Einaudi.

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Platone

0, Atene

Nasce nel 427 a.C. da genitori aristocratici. La data è fissata da Apollodoro nella sua "Cronologia". Vive in un'Atene che aveva già perso la sua egemonia politica e culturale. In gioventù si dedica alla poesia ma accostatosi alla filosofia decide di distruggere tutte le opere precedenti. Discepolo di Socrate, lo pone al centro dei suoi Dialoghi socratici in cui è presentato l'insegnamento del Maestro. Nel 399 va a Megara e, dieci anni dopo, soggiorna in Italia  meridionale e in Sicilia. Nel 387 acquista un terreno e vi fonda la famosa Accademia (dal nome del parco detto di Accademo) , un centro di studi filosofici. Va nel 367 a Siracusa come pedagogo del sovrano Dionigi II, torna una terza volta a Siracusa nel 361....

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