L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sensazioni evocate ed attese nella solitudine della poesia intessono le pagine di questa raccolta della più intima essenza ed esperienza del giovane autore; nella dissimulata quanto schietta consapevolezza di un’esistenza fatta di bipolarità – i Sinonimi e i Contrari –, la poesia sembra rimanere l’unico mezzo per ingaggiare un confronto equo con sé stessi e con il mondo nelle sue molteplici sfaccettature, tanto che non sembra azzardato dire che se Piantini non potesse scrivere si dissolverebbe – Tutto si riflette, tutto si infrange, nel suo cuore di poeta, posto di pace. Il linguaggio delle liriche è diretto, immediato, a volte persino aspro, e caratterizzato da giustapposizioni lessicali e semantiche personalissime; l’autore disturba gentilmente il lettore attraverso le emozioni mentre suggerisce una poesia ancora oggi viva e che dà vita. Lodevole!
Le poesie di Piantini comunicano sensazioni allo stato puro, senza bisogno di svolgere una trama o trattare compiutamente un argomento. Si percepisce il grande lavoro stilistico alla base dell'intera raccolta, pur rimanendo essa quasi interamente a verso libero. Dopo un pò il lettore rimane sospeso, leggiadro, fra le domande, le malinconie e le speranze dell'autore.
Davvero un bel libro, una scoperta un poeta del 1982 capace di comunicare con semplicità e profondità al tempo stesso. Molto belle "Miracoli", "La fine dell'estate" e "Sun-shine". Ho insegnato a molti licei e sono convinto che un giovane poeta come questo potrebbe avvicinare molti alla poesia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore