L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Un racconto corale sulla storia del calciatore, medico e rivoluzionario Sócrates, capitano del Corinthians e fondatore della Democrazia Corinthiana, la squadra di calcio che sfidò la dittatura militare brasiliana.
La gente mi ha dato potere rendendomi un calciatore popolare. E se la gente non ha il potere di dire le cose, allora le dirò io per lei.
Socrates ovvero dell'immortalità della rivolta è un racconto corale sulla storia del calciatore, medico e rivoluzionario Socrates, capitano del Corinthians e fondatore della Democrazia Corinthiana, una squadra di calcio che sfidò la dittatura militare brasiliana. Il calcio diventa un'avventura metaforica sulla nascita di un pensiero nuovo di Società libera dalla schiavitù dei Soldi, delle Vittorie e del Potere.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Solo le gesta di chi possiede l’audacia di dare voce alle proprie idee, di agire per esse e di seguirle qualunque cosa accada sono destinate ad imprimere un segno indelebile nelle pieghe del tempo della propria terra. A volte persino ad oltrepassare qualsiasi confine. E tra le innumerevoli personalità che ricorda il Brasile, spicca un nome particolare: Sócrates Brasileiro Sampaio de Souza Vieira de Oliveira, o più semplicemente Sócrates. Calciatore, medico e rivoluzionario, l’eco del suo agire si è diffuso rapidamente in buona parte del mondo, trasformandolo e facendo del suo nome un’icona calcistica e politica. Sócrates – L’immortalità della rivolta segue i passi di quel ragazzino che calciando un pallone è divenuto uomo, si è laureato in medicina, con una specializzazione in pediatria, e ha dato il via ad una protesta per contrastare il regime dittatoriale che in quegli anni guidava il suo Paese, invocando a gran voce quel modello di democrazia che lui per primo, insieme ad alcuni suoi compagni di squadra, ha messo in atto: l’uno vale uno. Contraddistinto da una dimensione fortemente onirica, il fumetto rivive gli eventi che più hanno segnato la vita del brasiliano, in una biografia sentimentale ed essenziale che non si limita a far conoscere il suo protagonista, ma che ne analizza l’impronta e l’impatto anche attraverso gli occhi di chi ne è stato influenzato. La coralità diviene, quindi, elemento fondamentale per lo sceneggiatore per riuscire a trasmettere l’idea della grandezza di quello che ha rappresentato Sócrates a chi i suoi anni non ha potuto viverli e sebbene possa risultare una soluzione confusionaria e poco attraente nell’immediato, si rivelerà invece estremamente efficace e funzionale al carattere dato alla narrazione stessa. Ai testi di Marco Gnaccolini si affiancano i disegni di Cosimo Miorelli che con prontezza e vigore ritraggono alla perfezione le emozioni trasmesse dalla parola.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore