Sousa's Greatest Marches

Compositore: John Philip Sousa
Supporto: CD Audio
Numero dischi: 2
Etichetta: Naxos
Data di pubblicazione: 15 settembre 2010
  • EAN: 0747313225170
pagabile con 18App

Articolo acquistabile con 18App

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

€ 10,50

Venduto e spedito da IBS

11 punti Premium

Disponibile in 4 gg lavorativi

Quantità:
Descrizione

Cinq Pièces brèves (Trio n. 1 per archi e pianoforte); Trio n. 2 in Re minore per archi e pianoforte; Bergerettes; Trio n. 3 in Do maggiore per archi e pianoforte "Il Grande"
Il compositore ceco Bohuslav Martinu si mise in grande evidenza nel repertorio cameristico e diede un contributo molto concreto allo sviluppo del repertorio del trio per archi e pianoforte del XX secolo grazie al suo talento nell’ottenere gli equilibri e le sonorità ideali. Composto in un affascinante stile neoclassico a Parigi nel 1930, il Trio n. 1 (conosciuto anche con il titolo di Cinq Pièces brèves) venne lodato incondizionatamente da un critico severo come Stravinsky. I due trii successivi furono invece scritti negli Stati Uniti nel 1951 e presentano uno stile decisamente più innovativo, come si può notare nella loro ritmica brillante e imprevedibile, nella gradevolezza dei loro temi e nella vena meravigliosamente elegiaca dei loro movimenti lenti. Di questi bellissimi lavori l’Arbor Piano Trio ci offre un’interpretazione godibile ed estremamente idiomatica.

Dopo aver iniziato a esibirsi nella Repubblica Ceca, l’Arbor Piano Trio è diventato una delle formazioni cameristiche più apprezzate del mondo, grazie a scelte repertoriali che esulano dai percorsi più battuti e a una calda espressività.