Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Spazi della parola, tempo dell'infanzia - copertina
Spazi della parola, tempo dell'infanzia - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Spazi della parola, tempo dell'infanzia
Disponibile in 5 giorni lavorativi
14,00 €
14,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
14,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
14,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Spazi della parola, tempo dell'infanzia - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume affronta una serie di temi che interessano la realtà del libro per l'infanzia, fornendo indicazioni utili per approcciare il senso delle profonde trasformazioni che gli ambiti della scrittura e dell'editoria per il pubblico più giovane stanno subendo nel panorama attuale. I contributi che danno vita al libro intendono specialmente descrivere i fenomeni che hanno permesso al 'libro per l'infanzia' di rendersi spazio originale per l'espressione di funzioni comunicative, estetiche e formative. Le recenti dimensioni di crescita e di sviluppo dell'editoria per i più piccoli segnalano fenomeni di grande interesse culturale che, oggi più che mai, mantengono l'esigenza di approntare una prospettiva maturata dentro l'estensione di uno 'sguardo' pedagogico-formativo. Il volume perciò propone spunti che convergono verso l'elaborazione di una riflessione di natura eminentemente pedagogica, la quale insiste soprattutto nel mettere in luce il valore formativo della 'parola' nel tempo presente, raccogliendo le sollecitazioni provenienti sia da studiosi appartenenti al mondo universitario, sia da operatori della formazione impegnati in progetti di educazione alla lettura che, infine, da autori affermati nell'attuale scenario italiano della narrativa per l'infanzia. Il volume raccoglie i contributi di Letterio Todaro, Luciana Bellatalla, Luciano Caimi, Stefano Lentini, Maura Tripi, Giusi Quarenghi, Emanuela Bussolati.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
12 maggio 2016
108 p., Brossura
9788891728531
Chiudi

Indice

Indice
Letterio Todaro, Introduzione
Parte I. Studi
Letterio Todaro, Editoria per ragazzi e pratiche di lettura tra infanzia e adolescenza: dinamiche di cambiamento e questioni emergenti nel panorama più recente,
(Uno speciale oggetto culturale: il libro per l'infanzia in un panorama in cambiamento; Crescere con i libri per crescere più liberi; L'editoria per l'infanzia e per ragazzi in Italia: un caleidoscopio di esperienze e di proposte dentro un universo in espansione; Formare il soggetto-lettore: una scommessa educativa a favore dell'umano)
Luciana Bellatalla, La produzione per l'infanzia oggi in Italia: eredità persistenti e spinte innovative
(Per cominciare; Tra pregiudizi e conformismo; Lettura e educazione: una nuova relazione; La recente produzione; Per concludere)
Luciano Caimi, I periodici giovanili fra fascismo e Repubblica
(Dagli anni Venti alla guerra mondiale: una mappa orientativa; Negli anni della Ricostruzione e del primo sviluppo economico; Considerazioni conclusive)
Stefano Lentini, Alberto Manzi maestro ed educatore: storie di "spazi letterari" in un carcere minorile romano (1946-1954)
(Manzi: un'assenza incomprensibile nella storiografia dell'educazione italiana; La giustizia penale minorile negli anni precedenti la Costituzione italiana; Alberto Manzi maestro ed educatore all'Istituto di Rieducazione e Pena minorile "Aristide Gabelli" di Roma; Spazi della parola, tempo dell'infanzia in un carcere minorile: La Tradotta e Grogh, storia di un castoro; Conclusioni)
Parte II. Esperienze e riflessioni
Maura Tripi, Occhi, orecchie e cuore aperti. Pratiche di narrazione plurilingue, ascolto attivo ed educazione interculturale
Giusi Quarenghi, Parlare, leggere, scrivere: roba da bambini
Emanuela Bussolati,
La parola nel momento del Big Bang
Gli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore