Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Sport e turismo. Come fare business con il turismo sportivo - Elena Tarfanelli - copertina
Sport e turismo. Come fare business con il turismo sportivo - Elena Tarfanelli - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Sport e turismo. Come fare business con il turismo sportivo
Disponibile in 5 giorni lavorativi
19,00 €
19,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Fozzi Libri
19,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
19,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Fozzi Libri
19,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
19,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Sport e turismo. Come fare business con il turismo sportivo - Elena Tarfanelli - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Correva l'anno 776 a.C., lo stesso anno in cui furono istituite le prime Olimpiadi, quando nacque un fenomeno particolarmente fortunato e destinato a svilupparsi nel tempo: il turismo sportivo. Prodotto appetibile e di notevole interesse, il turismo sportivo si è sviluppato toccando parallelamente due settori altamente proficui dell'economia attuale. Turismo e sport, entrambi diventano sinonimo di tempo libero, tempo che ha acquisito sempre più importanza grazie al progressivo miglioramento delle condizioni economiche e culturali della società. Allo stesso tempo sono intrinsecamente depositari e simboli di valori positivi, rappresentando un binomio vincente a prescindere dal target a cui si riferiscono. Il turismo sportivo, per sua natura, possiede enormi potenzialità per lo sviluppo non solo economico, ma anche socio-culturale di una destinazione turistica, ma perché ciò accada è necessario che si crei una collaborazione assidua e costante tra tutti gli attori: dalle associazioni sportive agli enti pubblici e privati, dalle attività ricettive a quelle commerciali e culturali. In buona sostanza si deve fare sistema affinché l'offerta sia completa e possa contribuire al miglioramento dell'immagine di una località.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2010
14 settembre 2010
Libro tecnico professionale
128 p., Brossura
9788856830309
Chiudi

Indice

Indice:

Mauro Santinato, Prefazione
Introduzione
Il fenomeno
(Quando si parla di turismo sportivo; Le origini del turismo sportivo; Una prima definizione del fenomeno; Vari tipi di sport turismo; Il binomio sport e turismo: le potenzialità; Cosa può fare lo sport per il turismo; Cosa può fare il turismo per lo sport; I numeri in Italia)
Lo sport in Italia
(Perché lo sport; L'impatto dello sport a livello sociale; L'impatto dello sport a livello economico; La spesa pubblica per lo sport; Le imprese che operano nel settore sportivo; L'impiantistica sportiva in Italia; L'organizzazione dello sport in Italia)
La domanda turistico-sportiva
(Una prima macro-distinzione; I praticanti sportivi; Gli spettatori sportivi)
Lo sport in vacanza
(Il ruolo dello sport in vacanza; Sport outdoor; Sport indoor; Sport estremi; Sport e natura: un altro binomio perfetto; Virtual fitness)
Accoglienza: l'hotel per sportivi
(Le caratteristiche e i servizi; Un aspetto importante: la ristorazione)
Marketing del turismo sportivo
(Le azioni promozionali su più fronti; Le sponsorizzazioni; Le manifestazioni sportive; La partecipazione alle fiere; I media su cui puntare; Materiale promozionale cartaceo; Il direct mailing; Le inserzioni sulla stampa specializzata)
Le nuove tecnologie al servizio del turismo sportivo
(Essere sul web; Il sito internet dell'albergo; L'e-mail marketing; Altre strategie di web marketing; Il marketing 2.0; La pay-tv e il digitale terrestre per lo sport)
Le professioni del turismo per lo sport
(Cercasi professionisti di turismo sportivo; Tour operator specializzati in turismo sportivo)
Fare sistema
(Il turista sportivo compra il territorio; Marketing territoriale vs marketing esperienziale; Un esempio virtuoso: le Sport Commission)
Campioni d'ospitalità
(Alberghi per sportivi: case history di successo; Hotel Dory Riccione, Italy Bike Hotels; Sport Hotel Veronello, Calmasino di Bardolino (Verona); Per concludere)
Bibliografia
Sitografia.

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Grace
Recensioni: 4/5
esaustivo

ottimo manualetto con le basi teoriche e la prassi per sport e turismo, forse un po' contenuto, ma utile per i primi rudimenti della disciplina.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore