L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Nel giugno 1943 nasceva questa pubblicazione di A.M. Colini, pietra miliare sia nella topografia del Campo Marzio centrale, in quel momento caratterizzato da una conoscenza chiave, sia nella evoluzione architettonica in ambito romano di una particolare categoria di edifici per lo spettacolo tipica del mondo grecizzato. L'analisi monografica del monumento campense consentì, infatti, di travalicare il semplicistico concetto della presenza di stadi a Pozzuoli e a Roma come uniche esemplificazioni dell'occidente romano causate dallo specifico cosmopolitismo di queste città: l'esegesi puntuale, invece, obbligò la discussione ad entrare nel significato che tali edifici ebbero nella politica edilizia di imperatori come Nerone e Domiziano, quando al desiderio di legare Roma alla tradizione ginnico-musicale greca con l'istituzione dei certamina quinquennali, di grande impatto popolare, fece riscontro la volontà di pianificare anche le sedi per tali competizioni. E sul fatto che si tratti di un intervento di respiro comprensoriale in cui la programmazione, direttamente ispirata dal potere centrale, assume significato urbanistico ancorché edilizio, basti ricordare come questo stadio dovesse costituirsi a sistema in un complesso che vedeva associata l'area termale verso Est (terme neroniane), la piscina a Sud-Est (stagnum Agrippae) e i teatri a Sud (Odeon di Domiziano e opera Pompeii).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore