L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 36,55 €
Tutti i formati ed edizioni
Contesa fra le città di Verona (dalla quale fu governata in età comunale e signorile) e di Vicenza (alla quale fu – ed è ancora – soggetta ecclesiasticamente), la cittadina di Cologna Veneta si trovò a partire dal 1405, dal momento cioè della costituzione del dominio veneziano di Terraferma, in una singolare posizione istituzionale: fu infatti allora costituita in podesteria autonoma, e aggregata al Dogado veneziano (sestiere di Dorsoduro). Questa condizione, che nei secoli successivi la cultura locale non mancò di mitizzare, ebbe influssi significativi sull’organizzazione politica e amministrativa di Cologna e della sua podesteria, e non fu estranea nel 1432 alla elaborazione del primo statuto della cittadina (sostanzialmente basato, peraltro, sulla tradizione normativa veronese). Il testo, pervenuto in una trascrizione dei primi decenni del Cinquecento, rimase sino alla caduta della repubblica veneta la spina dorsale della legislazione locale. Fu tuttavia ampiamente integrato da provvisioni delle magistrature veneziane e da riformagioni del consiglio cittadino; negli ultimi decenni del Cinquecento, la colta élite colognese provvide ad un’ampia revisione e alla prima edizione a stampa.
Nel presente volume si pubblica per la prima volta il testo quattrocentesco con le provvisioni aggiunte fra il 1442 e il 1587; ad esso si aggiunge la ristampa anastatica dell’edizione veneziana del 1593. I testi sono preceduti da un’ampia introduzione, che esamina il contesto politico, istituzionale e sociale di questa ‘quasi città’ della pianura veneta tra tardo medioevo ed età moderna.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore