L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo di Arianna Andreoni presenta al lettore un delizioso quadretto campestre, nel piccolo borgo di Vecchiano, e una Pisa di metà Novecento animata dalla vita universitaria, dai cinema e dai teatri. Contrapposto a questo scenario, l'orrido manicomio di Lucca spezza l'andamento della trama e precipita la protagonista in un burrone di paure che dovrà affrontare, ma non da sola: amici, familiari, il buon dottor Martini, l'infermiere Gino e Marco, un paziente in via di guarigione, sono personaggi secondari nella storia di Stella, ma fondamentali per aiutarla a uscire dal suo sconforto psicologico, accompagnandola nella ricerca della serenità. Lo stile narrativo è decisamente scorrevole, sia per il rapido susseguirsi degli eventi che per la semplicità dei dialoghi; i Cecchi regalano al lettore una vera e propria testimonianza della vita nel contado pisano nella seconda metà del '900. Spaccati tragici e comici si alternano a raccontare le vite quotidiane di persone comuni, unite da un destino ordinario che si dirama per vie straordinarie: il '68, le rivolte studentesche, le donne in carriera, la considerazione dei "malati di mente"... ogni avvenimento del racconto narrato dalla bella penna di Arianna è ben contestualizzato, con numerosi riferimenti alla cultura di massa che aiutano il lettore a calarsi nella storia... e nella Storia. Il libro è di circa 180 pagine, quindi lo consiglio anche ai lettori più svogliati, perché si legge in un lampo.
Una storia emozionante con un'ambientazione originale in cui non mancano i colpi di scena e il romanticismo. L'autrice è stata molto attenta ai dettagli descrivendo in modo impeccabile gli anni successivi al secondo dopoguerra. Si può notare anche la passione della scrittrice per il cinema e la lettura grazie alle molte citazioni a romanzi e film della storia del cinema italiano e non solo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore