L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2021
Oltre al romanzo Stoner, pubblicato per la prima volta nel 1965 ma rimasto per parecchio tempo uno dei grandi romanzi dimenticati della letteratura americana, questa edizione include una raccolta di poesie di John Williams, inedita in Italia, dal titolo La necessaria menzogna, uscita nello stesso anno in cui venne pubblicato il romanzo e quindi vicinissima ai temi che più stavano a cuore a Williams in quel periodo.
Stoner – pubblicato per la prima volta nel 1965 – è stato per parecchio tempo uno dei grandi romanzi dimenticati della letteratura americana. John Williams racconta la vita di un uomo, Stoner appunto, che, nato in una famiglia di contadini poveri, finisce per scoprire dentro di sé una passione struggente per la letteratura e diventa professore. È la storia di un uomo che conduce una vita semplice al limite della frugalità. Una vita che lascia poche tracce. Ma Stoner è molto molto di più: è un romanzo sull'amicizia, sul matrimonio, un romanzo di ambiente universitario, un romanzo sociale e – last but not least – un romanzo sulla fatica. Sul duro, implacabile lavoro nelle fattorie, sull'impegno che richiede la vita matrimoniale, sulla difficoltà di allevare con paziente empatia una figlia all'interno di una famiglia avvelenata, e sul tentativo di avvicinare alle meraviglie della letteratura studenti universitari spesso insensibili. Ma, al fondo, Stoner è soprattutto un romanzo sull'amore: sull'amore per la poesia, per la letteratura e anche sull'amore romantico. È un romanzo su cosa significa essere umani. Alla luce di questa centralità dell'amore per la letteratura e per la poesia, abbiamo pensato di pubblicare in questo volume, insieme al romanzo, una raccolta di poesie di John Williams, inedita in Italia, dal titolo La necessaria menzogna, uscita nello stesso anno in cui venne pubblicato Stoner e quindi vicinissima ai temi che più stavano a cuore a Williams in quel periodo. In questo modo vogliamo offrire ai tantissimi lettori innamorati di quel romanzo un elemento ulteriore, sconosciuto, inedito, che è in grado di articolare e approfondire meglio proprio quel "Mistero della Mente e del Cuore" di cui scriveva John Williams.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La vita nella sua ordinarie scorre mostrando l'apparenza, tutto quello che rimane dietro lo sa solo il protagonista. Da fuori, la vita di Stoner, anche nelle sue pieghe più nascoste appare banale ed ordinaria, il personaggio stesso sembra accettare con passività tutto quello che gli piove addosso. Stoner non accetta passivamente, osserva, comprende, sceglie spesso di non agire, ma sempre e comunque sceglie. Sceglie anche che la sua vita rientri nei limiti dell'ordinarietà, ma sceglie sempre per amore. Per amore sceglie la sua carriera, per amore non si arruola, per amore vive una vita coniugale morta fin dalla nascita. Amore in molte forme, ma sempre amore è il criterio delle sue scelte. La narrazione segue il ritmo degli anni, scorre veloce quando gli avvenimenti si affollano, rallenta quando la routine prende il sopravvento. Il linguaggio è scelto e raffinato al punto tale da creare quella maschera che fa apparire normale e passiva la vita di Stoner, ma il peso di ogni verbo, di ogni aggettivo illuminano a giorno il volto nascosto sotto la maschera. Secondo me assolutamente da leggere
Mi è stato regalato e per qualche tempo è rimasto "inascoltato" sulla mia libreria. Poi, improvvisamente, ho scelto di leggerlo. Peter Cameron, dalla seconda di copertina, mi parlava di una "vita che sembra essere assai piatta e desolata" e forse questo mi ha trattenuto, inizialmente, dal leggerlo. Ma quando ho cominciato, mi sono persa tra le pagine, tanto che la lettura si è fatta ad un tratto impaziente e frenetica. William Stoner mi ha conquistata, emozionata, commossa... la sua travagliata vita lavorativa mi ha fatto quasi star male fisicamente, tanto mi sono immedesimata. Che dire poi della sua vita privata? Mi sono spesso domandata, durante la lettura: quanti fardelli può sopportare, quante crisi può superare un uomo prima di soccombere? Ci sarebbe molto altro da dire, ma credo che la promessa che mi sono fatta di rileggerlo di nuovo più avanti dica chiaramente quanto mi ha colpita, emozionata e coinvolta questo libro.
Come i cibi preziosi, va degustato con calma. Non è un prodotto di largo consumo, anzi al consumatore distratto potrebbe sembrare mediocre. E in un certo senso lo è, la vita di Stoner è banalotta, un odioso professore universitario innamorato della sua materia. Pure la scrittura è molto lineare, non ci sono grandi sorprese, è il racconto della vita di un ragazzo di campagna da quando si iscrive all'università fino alla morte. Eppure la scrittura di Williams riesce a rendere epica questa vicenda. C'è la vita dentro. Ecco.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore