Categorie

Mark Helprin

Traduttore: A. Dell'Orto
Editore: Neri Pozza
Anno edizione: 2014
Pagine: 846 p. , Brossura
  • EAN: 9788854506763
Disponibile anche in altri formati oppure usato:

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Gabriella '52

    09/12/2015 10.16.37

    Dal talento visionario di Helprin emerge una storia complessa in cui passato e presente si fondono in un'unica, onirica dimensione. Al centro, la città (Manhattan), che contempla, ostile e insidiosa come un serpente, le umane vicende avvolta nelle spire dell'inverno, indifferente ai destini degli uomini che la popolano e che si contendono, buoni e cattivi, la sopravvivenza sulle sue strade. Di contro, oltre il muro di nuvole, la baia e il lago dei Coheeries, con i suoi spazi aperti e variegati, in dickensiano contrasto col crudele mondo cittadino, compongono un'oasi di luce intorno ai numerosi protagonisti, in un intreccio immaginifico da fiaba moderna. Un'insolita storia di morte, di resurrezioni e di passioni che attraversa il tempo, dall'Ottocento fino alle soglie del III millennio, guidata dalla musica e dai colori, dal buio e dalla luce, dalla trasparenza delle emozioni e dall'estrema varietà dei sentimenti umani, che incanta ed attrae con le arti di una scrittura ammaliatrice e penetrante, in cui l'analogia e la metafora assurgono a vette di puro splendore, e invoglia il lettore a superare le oltre ottocento pagine del romanzo, premiando la sua costanza con il piacere di una lettura oltremodo raffinata.

  • User Icon

    Brunella

    04/08/2014 10.15.12

    Francamente non mi è piaciuto, lungo, troppo descrittivo e la storia alla fine non mi è stata molto chiara. Non lo rileggerei nè lo consiglio

  • User Icon

    ANNALISA

    10/07/2014 10.26.15

    Un vero mattone!!! Di fatto e di sostanza! Descrizioni troppo lunghe su qualsiasi cosa che ti fanno perdere il filo del discorso. Non sono riuscita a finirlo: a pagina 300 ho deciso di abbandonare!! (cosa mai successa per me). Lo consiglio solo a chi, diversamente da me, ama le descrizioni lunghe e minuziose. Anche la trama non è nulla di che.

  • User Icon

    V.P.

    25/05/2014 11.54.48

    Ho comprato il libro invogliata dai voti altissimi visti nelle recensioni ma è stata una grande delusione... un mattone pesantissimo! Ho trovato la trama molto lenta, piena zeppa di descrizioni lunghissime di qualunque cosa e ai limiti del surreale soprattutto perchè priva di riferimenti spazio - temporali precisi... dopo un pò mi sono persa... Un libro che non consiglierei.

  • User Icon

    M.C.

    25/04/2014 13.41.05

    Un vero mattone per costruzioni edili sospese tra spumeggianti nubi bianche ed impenetrabili lastre di ghiaccio. Per l'appunto ... un romanzo impenetrabile, troppo evanescente.

  • User Icon

    Alessandro

    13/04/2014 17.56.52

    Helprin scrive in un modo fantastico. Sembra di essere a fianco di ogni singolo personaggio ( e i personaggi sono davvero tanti !!). Ho apprezzato molto il racconto di ogni singolo protagonista e di come le loro vite si siano incrociate. Ovviamente consiglio questa lettura....un po' meno il film....ma si sa....non sempre sullo schermo si riesce a trasmettere l'emozioni di un libro. ^_^

  • User Icon

    Fabiola

    04/03/2014 17.07.05

    Meraviglioso, un libro che ti entra nel cuore, davvero perfetto, in queste pagine si respira la magia e la purezza dei sentimenti sentimenti, meravigliosi e ben caratterizzati anche i personaggi. Un libro che vale la pena leggere, in assoluto uno dei migliori che abbia mai letto.

  • User Icon

    durimaltese90

    28/02/2014 08.22.07

    Un vero capolavoro! è stupendo, non esiste un altro libro così e devo dire che per quanto riguarda il modo di scrivere dell'autore è il migliore che abbia mai letto. Helprin sa descrivere i luoghi e le cose come fossero vive e in maniera dettagliata,coinvolgendoti completamente. Anche la storia l' ho trovata bellissima(e io di solito non amo le storie d'amore), ma questa è originale, diversa da tutte le altre. Consiglio vivamente di leggere questo libro, io l'ho letto e quando l'ho finito ho voluto rileggerlo perchè non riesci a staccartene! Un ottimo acquisto. E secondo il mio parere di gran lunga migliore del film con la quale ha molte differenze, quindi consigliato vivamente di leggerlo!

  • User Icon

    marta

    14/02/2014 19.26.26

    Una meraviglia! Un capolavoro di bellezza, eleganza, amore, tenerezza, un inno all'esistenza, alla vita. Io lo consiglio mille e mille volte. Mi ha rapito il cuore e stregato la mente!!!

Vedi tutte le 9 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione