L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 34,00 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'autore si prefigge l'arduo compito di descrivere e raccontare la storia del principale partito italiano del secondo dopoguerra cercando di evidenziare l'impatto che lo stesso ha avuto con il sistema politico italiano. L'opera è scritta in modo oggettivo e laico non lasciando cadere le contraddizioni che il partito democristiano ha incarnato nel corso della cd. Prima Repubblica. I giudizi, talvolta molto severi, non risparmiano nemmeno gli altri partiti (Msi, Pci, Psi, Pri, Pli) ma ciò permette di apprezzare le posizioni dell'autore sempre oggettive e con lo stesso metro di giudizio. La prima metà degli anni Novanta, tuttavia, si dimostra scarna rispetto al resto del volume. Senza dubbio un libro che permette di conoscere e approfondire quello che è stata la Democrazia Cristiana in Italia.
In questa Storia Galli offre un quadro lucido e realistico di cosa è stato il potere democristiano: crescita economica ma anche lottizzazione, lotta intestina tra le correnti interne, ambigui rapporti con settori della criminalità organizzata, silenzi e connivenze davanti alle trame golpiste. Secondo Galli la DC, impossibilitata a lasciare il Potere per via della situazione internazionale che non dava ad una coalizione di sinistra la possibilità di governare, ha perso con il tempo le ambizioni riformatrici ed è diventata, invece, strumento di pressione di vari gruppi di interesse che l'hanno utilizzata per i propri obiettivi, ma non sempre riuscendoci. Ad esempio fallì -racconta Galli- il tentativo di alcuni settori deviati dei servizi segreti di spostare, ad inizio anni '70, la DC a destra per realizzare in Italia ciò che avveniva in Grecia, ovvero una svolta autoritaria. Ad ogni modo sembra che il bilancio che Galli fa della storia della DC sia negativo. Lo stile di Galli è semplice e godibilissimo, eccellente la parte dedicata alla "strategia della tensione", manca solo un capitolo conclusivo che sarebbe servito a conclusione e bilancio della storia democristiana.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore