Categorie

Carl B. Boyer

Traduttore: A. Carugo
Editore: Mondadori
Collana: Oscar saggi
Anno edizione: 1990
Formato: Tascabile
Pagine: XXII-735 p.
  • EAN: 9788804334316

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    ivano

    06/06/2006 00.27.47

    è veramente un'opera unica. bellissimo e completo, mai noioso, mai banale, mai artificioso. non a caso lo usano anche come testo in 'didattica della matematica' in alcune università.

  • User Icon

    Luca

    23/11/2003 00.34.57

    Dopo aver letto il libro, credo sia doveroso esprimere un giudizio, secondo vari punti : -più unico che raro- Il panorama bibliografico nei riguardi della storia della matematica, è piuttosto scarno. - esauriente - La trattazione ha inizio dai primordi della scoperta del numero, fino ad arrivare ai giorni nostri con l'applicazione delle varie logiche matematiche nella scienza dell'informazione, lungo un percorso secolare fatto di scoperte ed invenzioni. - universale - Può interessare tutte le categorie di lettori: dal neofita allo studioso esperto. - approfondito - I vari argomenti sono trattati tenendo conto sia del contesto storico socio-politico-culturale, sia della vita di colui/ei o coloro che hanno influenzato un preciso corso storico matematico, e sia dei particolari di una scoperta, in termini generali e complessi. In conclusione, il libro è adatto a tutti coloro che desiderano avere un quadro cronologico preciso degli eventi che hanno portato allo sviluppo della matematica e di tutte le discipline ad essa legate, che sono state influenzate oppure influenti nella sua evoluzione.

  • User Icon

    Veronica

    14/04/2001 15.52.37

    Il libro di Carl Boyer è veramente bellissimo. Semplice e completo allo stesso tempo può essere letto a diversi livelli, appassionando sempre di più il lettore a tutto quello che c'è dietro ogni elegante dimostrazione e alla vita, alla curiosità, alla filosofia che hanno animato ciascun matematico nelle sue ricerche.

Scrivi una recensione