L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Tutti i formati ed edizioni
Storico romano dell’epoca tardo-imperiale, ha scritto la sua opera interamente in latino, nonostante le sue origini siriane e, quindi, ellenofone. Grazie ai suoi Rerum gestarum libri XXXI, è considerato il maggiore gli storici romani del IV secolo. IN essi descrive i fatti verificatisi nel periodo che va dal 96 al 378 d.C., proseguendo così l’opera del grande storico Cornelio Tacito e mettendo a disposizione dei posteri una fonte affidabile e di indubbia autorevolezza. Oggi le sue Res Gestae sono pubblicate da Utet in una prestigiosa edizione critica digitale, comprensiva del testo originale fruibile in modo ipertestuale.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottima traduzione
Libro pazzesco, sembra sia stato scritto l'altro ieri per la modernità con la quale viene costruita la storia e la psicologia dei personaggi, sembra di leggere un romanzo d'avventura, inoltre l'autore fu testimone di alcuni fatti narrati. Capolavoro!
Leggere le Res Gestae di Ammiano Marcellino lascia la sensazione di leggere pagine moderne e troppo attuali, dove la corruzione, il malgoverno e la precarietà turbano la pace arrancante che ricercano i popoli, anch'essi corrotti. Basta vedere le terribili pagine sulla corruzione morale degli aristocratici e dei plebei a Roma, gli intrighi di Costanzo II e della sua corte, l'ossessione dei sinodi voluti dai vescovi cristiani, fino a spossare le povere cavalcature, il pericolo dei popoli Germani, dei Parti, degli Unni e, alla fine, dei Goti, disperati e in fuga dagli Unni, affamati e schiavizzati dai Romani, che non si rendono conto di quale pericolo accolgono. Su tutti emerge la figura di Giuliano, imperatore, filosofo, sognatore in grado di spiazzare tutti, inaspettato vincitore ad Argentoratum e capace di guidare una rivolta militare contro l'infido e pericoloso Costanzo II. È il personaggio positivo, anche se criticato dal nostro Ammiano, che fa respirare e vivere un momento epico in questa serie di vicende oscure. Infine un apprezzamento per Ammiano, siriano ellenizzato, figlio di curiales della splendida Antiochia di Siria, poi militare e "protector domesticus" dell'imperatore, braccio destro del generale Ursicino, spia, scrittore avvincente in latino, meraviglioso quando racconta l'assedio di Amida.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore