L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La vicenda narrata si svolge in Inghilterra agli inizi del XVII secolo ed è limitata a un breve periodo che va dal 1603 al 1606; il tutto inizia con la morte di Elisabetta I, l’ultima regina della dinastia dei Tudor, e con l’ascesa al trono di Giacomo Stuart, nobile scozzese che si farà chiamare Giacomo I, protestante fin sopra la cima dei capelli e deciso a sradicare dal regno i fedeli della Chiesa Cattolica, azione che si concretizzerà in aspre e sanguinose persecuzioni. In questo scenario s’innesta la storia di Lady Frances, la giovane figlia del tesoriere del re, appassionata erborista che si avvale delle proprietà di determinate erbe per curare, spesso con successo, diversi malanni. Proprio per questa caratteristica lei, che a corte riveste la posizione privilegiata di dama da camera di Elisabetta, la figlia del re che è poco più che un infante, finisce nei giochi di potere di Lord Cecil, consigliere principale del monarca, e viene ingiustamente accusata di stregoneria in un periodo in cui la caccia alle streghe sembra il passatempo preferito in Inghilterra. Rinchiusa in un carcere, viene perfino torturata, ma ritornerà libera e al suo precedente incarico , grazie alla sua abilità di erborista, perché riesce a guarire la piccola Elisabetta dopo gli inutili tentativi dei medici. Ma le lotte fra protestanti e cattolici si inaspriscono e così si arriva alla famosa congiura delle polveri, con cui i papisti si propongono di eliminare il re e il parlamento facendo saltare in aria l’edificio in cui questi si riuniscono. Come noto l’attentato fallisce e tutti i congiurati vengono catturati, processati e infine condannati a morte. Fra questi c’è anche un giovane di belle speranze, Tom Wintour, con il quale Frances intrattiene una relazione ed è attraverso la narrazione di fantasia di questo amore che Tracy Borman nel fornire la storia di questa famosa congiura avvince il lettore e pagina dopo pagina lo porta all’esito infausto del tentativo di colpo di stato.
Ben scritto e molto interessante, ben delineate le figure dei vari protagonisti
Inizi del 1600. Tracy Borman ci porta a rivivere un periodo storico segnato dalla questione religiosa e dalla difficoltà di un re, come Giacomo I, di farsi accettare dal popolo inglese dopo la morte dell'ultima rappresentante della dinastia dei Tudor. L'odio verso i cattolici inglesi porterà questi ultimi ad organizzare il complotto conosciuto come "la Congiura delle polveri": un complotto ideato da Robert Catesby per uccidere re Giacomo I e suo figlio Enrico principe di Galles mediante lo scoppio di una quantità di polvere da sparo. La penna della Borman si sposa con la storia e lascia il desiderio di odorare ancora spezie ed ed erbe pestate nel mortaio maneggiato dalle abili mani di Frances e di vivere con fermezza e coraggio il suo credo e il suo amore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore