L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro attualmente introvabile, e da sempre (come tutti quelli di Pratchett) semisconosciuto. Tutti si riempiono la bocca con Malaussène e Pennac, ma ignorano l'esistenza di Mondodisco. Eppure è geniale, divertente e poetico. Qui abbiamo un libro sulle tre streghe di Mondodisco dove si sfatano parecchi luoghi comuni sul turismo e sui viaggiatori in generale, ma soprattutto è un libro sulla fiaba: cos'è, cosa vuole, dove va. E, dunque, sul Bene e sul Male. Il tutto, calato in una città di fantasia che somiglia a New Orleans per la sua bruma paludosa, il vudù e il Mardi Gras - e per lo splendido Barone Samedi. Tutto ciò non è neppure intuibile dalla copertina, nè dalla sinossi - ma ahimè, spesso le case editrici non apprezzano loro per prime ciò che hanno per le mani. Anche la mia edizione ha un clamoroso 'buco' tra le pagg. 191-192, dunque il consiglio è di cercare l'edizione TEA - se esiste ancora.
Uno dei romanzi di Pratchett che ho amato di più: la trama scorre bene, i personaggi sono adorabili e le invenzioni più che mai strepitose. E -cosa che non guasta- non sono state rovinate dalla traduzione, come in molte pagine del ciclo delle Guardie. Adoro Pratchett: umorismo spettacolare, trovate imprevedibili unite ad una scrittura di tutto rispetto, che in alcuni romanzi (primo fra tutti lo splendido Il tristo mietitore) raggiunge vette di vera bellezza. Per esempio, un po' in tutti i romanzi su Mondo Disco, i momenti in cui descrive la tartaruga Grande A'Tuin, o il Disco visto dall'alto, spesso sono puro incanto e poesia. Mi dispiace e rattrista che, in Italia, vengano considerati libri per ragazzini: ma come? Un umorismo così intelligente, uno stile di questo livello e, come se non bastasse, un ricchissimo gioco di citazioni nascoste, spesso difficili da cogliere anche per un adulto con una buona cultura generale (per dare un'idea; quelle di Platone e Zenone, presenti in altri romanzi, sono ancora tra le più facili). E noi, in Italia, sprechiamo tutto questo genio e questa bellezza... mah! (Per inciso: e qualcuno vuole approfondire citazioni e rimandi, e conosce bene l'inglese, cerchi in rete "TERRY PRATCHETT FILES")
Forse il migliore su Nonnina Weatherwax.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore