L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Saggetto davvero interessante. L'autore si propone di tracciare un sentiero all'interno di un territorio piuttosto refrattario ad essere attraversato ed analizzato scientificamente: quello delle balle. Contrariamente al parere di altri lettori, lo ritengo un vademecum non solo dilettevole ma anche utile, soprattutto in periodo di campagna elettorale.
Breve saggio filosofico di grande acume e raffinata dialettica. L'autore partendo dal concetto di falsa rappresentazione in senso lato, con un'impeccabile logica arriva a definire dapprima i significati di menzogna, sciocchezza, bluff per poi arrivare a quello di stronzata, delineandone le differenze, i fini ed il loro rapporto con la verità. Un saggio che per quanto possa sembrare disinteressato e di mera retorica, ci invita a riflettere sulla nostra condotta nella società, specialmente in un regime democratico. Lo consiglio a tutti i lettori che nel tempo libero cercano un breve spunto per una propria riflessione.
Piccolo capolavoro che raccomando a tutti da tempo. Siamo sprofondati in un mondo virtuale, sommersi da comunicazioni e "notizie" infondate, magari ben confezionate, mentre verificare quanto accade davvero non va più di moda. Assuefazione pericolosa: per chi non si accontenta di consolidare pregiudizi ma vuole ancora conoscere i fatti per maturare un giudizio. Pericolosa forse per la stessa democrazia. Non ho esperienza di trattati filosofici e sono stupito da alcune critiche feroci a questo saggio, che secondo me, giornalista con oltre 20 anni d'esperienza, sembra modestamente faccia centro. Toccando il cuore di parte dell'informazione moderna, del nostro rapporto con la realtà. E a qualcuno queste sono sembrate stronzate???
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore