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Su Dio - Jiddu Krishnamurti - copertina

Descrizione


Jiddu Krishnamurti (1895-1986) è stato uno degli uomini più profondi e illuminati, che ha ispirato migliaia di persone in ogni parte del mondo. Purtuttavia è sempre vissuto rifiutando l’etichetta di guru, per incoraggiare la ricerca della libertà e della comprensione interiore. Si incontrava con la gente non per insegnare, ma per capire, per esplorare insieme il significato dell’esistenza dell’uomo e del mondo. Ciò su cui più insisteva era che la verità è una “terra senza sentieri” e non la si può raggiungere attraverso un sistema istituzionalizzato, sia questo una religione, una filosofia o un partito politico. Le sue parole aiutavano a esplorare le questioni più cruciali: la morte, la malattia, la libertà, l’amore, la meditazione, la paura, dio, la natura. Restano di lui, oltre a molti libri pubblicati in vita, pagine e pagine di trascrizioni di discorsi tenuti in Europa, India e America, oltre che diari, lettere e altro ancora. È per lo più da questo materiale inedito che è stata tratta questa collana di volumi monografici intitolata “Krishnamurti su”; ogni testo è dedicato a un tema particolarmente caratteristico del suo insegnamento e rilevante nella vita quotidiana.
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Dettagli

2002
22 novembre 2002
149 p., Brossura
9788834014066

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Aetos
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Ci siamo mai sufficientemente chiesti perché tanto spesso la nostra mente accetta di credere così saldamente a esseri divini, storie inverosimili e miracoli prodigiosi? Krishnamurti ci dimostra con argomenti inoppugnabili che la mente accetta di credere perché le conviene, perché fa vivere più tranquilli, perché delega le dirette responsabilità ad un essere superiore (l’ “Ente Supremo”) sgravandoci del peso delle nostre. L’attitudine al credo, nasce evidentemente dal desiderio di tranquillità, dalla necessità di dimorare in una coscienza pulita, di stare dalla parte del giusto. Come insegna il grande Krishnamurti (e non soltanto in questo splendido testo) nel profondo ognuno di noi sa, sente, che molte delle cose a cui si dice convinto di credere non è verosimile (e spesso neanche ragionevole) che è limitato ad una percezione ineluttabilmente influenzata da tradizioni contaminate, utopie ataviche, desideri indotti, fantasie collettive, da facoltà sedotte e ipnotizzate. Quante passioni sono state domate, quante verità cancellate, quanti impulsi repressi, quanta rabbia evocata, quanto dolore e quanto sangue si è versato in nome di quello che tu chiami Gesù-Dio, altri Allah, altri ancora Jahwèh. Quanto è costato al mondo questo incantesimo? E quanto costerà ancora in futuro? L'uomo di oggi è troppo intelligente per non riuscire a comprendere che questo “credo” altro non è, e altro non può essere, se non il prodotto di quel dissoluto condizionamento a cui siamo stati tutti sottoposti (chi più chi meno) durante il nostro sviluppo. Il credo quindi, ci insegna Krishnamurti, nasce dal desiderio. Ma a livello subcosciente il credente sa che è conveniente, a volte addirittura necessario, quindi crede. La sua mente crede! È una pratica molto diffusa. Di fronte alla convenienza la capacità di pensare declina (Schopenhauer non a torto affermava che “o si pensa, o si crede...”) e così ci si abbandona, ci si adatta, si inizia a credere. Il passo successivo si chiama assuefazione. C'è una pluralità di sensazioni da cui non si pu

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