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Descrizione


Questo manoscritto del 1941 affronta e sviluppa il concetto fondamentale che ha animato il grande confronto del pensatore con l'impronta greca della tradizione filosofica occidentale e che lo ha condotto a proclamare la fine della filosofia e la necessità di un altro inizio del pensiero. Comprendere veramente Heidegger significa giungere a condividere la ricerca di un principio della storia che ancora ci precede e in tal senso le possibilità che ancora attendono di essere tradotte nei sentieri del pensiero a venire. Questa edizione è arricchita da apparati che permettono di addentrarsi nel lessico che governa il pensiero di Heidegger e particolarmente i manoscritti degli anni '30 e '40.
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Dettagli

2006
24 maggio 2006
302 p., Rilegato
9788845256974

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Uno dei libri più ostici di Heidegger, la cui lettura è resa ancora più faticosa dalla traduzione italiana che, nel tentativo di essere profonda, si volge all'incomprensibilità, se non addirittura al grottesco. Il testo, composto da aforismi di media lunghezza, riprende le teamtiche dei "Contributi alla filosofia" incentrandosi sul problema del passaggio dal primo all'altro inizio ("Sull'inizio" sarebbe il titolo,non si parla di "principio" nel senso del "principio di ragione"), attrverso un'argomentazione ossessvia, piena di ritorni e ripensamenti. Lo consiglio solo a chi ha intenzione di avviare uno studio specialistico. NB: nella mia copia mancano letteralmente 9 pagine e sono presenti tantissimi refusi. Da denuncia!

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Martin Heidegger

1889, Meßkirch

Martin Heidegger (1889 - 1976) è il maggiore esponente dell'esistenzialismo; uno dei filosofi più influenti dell'età contemporanea e della storia del pensiero nella società occidentale. Di famiglia cattolica studia teologia a Friburgo. In seguito si allontana dal cattolicesimo e diventa assistente di Edmund Husserl e poi, nel 1928, suo successore; a lui Heidegger, l’anno precedente, ha dedicato uno dei suoi testi più famosi, Essere e tempo. Che cos’è la metafisica e il saggio Kant e il problema della metafisica compongono la prima parte del ragionamento heideggeriano, incentrata al problema dell’essere e della sua natura. Nell'aprile del 1933 viene nominato rettore dell’Università di Friburgo; poco dopo...

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