Sulle rive della notte - Randall Silvis - copertina

Sulle rive della notte

Randall Silvis

Con la tua recensione raccogli punti Premium
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Traduttore: Massimo Ortelio
Editore: Neri Pozza
Anno edizione: 2002
In commercio dal: 22 marzo 2002
Pagine: 393 p.
  • EAN: 9788873058403
Salvato in 1 lista dei desideri

€ 9,45

€ 17,50

Punti Premium: 18

Usato di Libraccio.it venduto da IBS

Garanzia Libraccio
Quantità:
LIBRO USATO
Nuovo - attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile
Leggi qui l'informativa sulla privacy
Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile
spinner

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto sarà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Augie Dubbins ha dieci anni e vive a Five Points, un quartiere fatiscente popolato di malviventi, prostitute e ragazzi di strada. Mentre si trova al molo in attesa di immigrati da gabbare, Augie è testimone del suicidio di una giovane che si tuffa in acqua con il suo neonato. In seguito a questo avvenimento, Augie incontra il giovane Edgar Allan Poe, giornalista part time per il Mirror. Il ragazzino mostra a Poe un'altra sua scoperta, il corpo di un'altra giovane, annegata da qualche giorno, Mary Rogers. Tra Poe e Dubbins inizia un rapporto di collaborazione alla ricerca della verità sulla triste fine della giovane suicida e di Mary Rogers.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

3,75
di 5
Totale 4
5
1
4
1
3
2
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    ODM

    09/01/2009 15:14:54

    Avendolo avidamente divorato in 4-5 giorni non posso non dire che vale la pena di leggerlo. Almeno chi ha avuto la fortuna come me di farsi un pizzico agguantare dal fascino mistico di Poe, tanto da aver sete di qualsiasi sua sfacettatura, reale o fantasiosa che sia. L'intreccio c'è, e c'è il livore realistico che è contemporaneo e anche di 150 anni fa e di luoghi lontani. Cosa più sorprendente, quasi "neonati". Per me, che non sono proprio un amante del genere, trattasi di "intreccio troppo intrecciato": un libro è da leggere e non da studiare, troppi ghirigori di trama a volte stancano. Ma in quest'opera si rimane sull'orlo, ed è proprio con la mente e gli occhi di un bambino (a volte troppo cresciuto come si è giustamente appuntato in un intervento precedente) che si può rimanere entro il limite del logico e del verosimile. Del reale chiaramente no. Ma il genere non lo impone.

  • User Icon

    fazz

    30/06/2005 13:29:36

    intrigante. solamente un po' discontinuo nel tracciare il personaggio di Augie: si passa dalle parole storpiate dal ragazzino ad una maturità eccessiva per un bimbo di 10 anni

  • User Icon

    Elisabetta V.

    06/09/2004 12:00:00

    Scritto abbastanza bene. L'ambientazione non è male. Nel complesso una trama accettabile ma sostanzialmente un pò noiosa.

  • User Icon

    Pierluigi

    25/12/2002 17:24:09

    Uno di quei libri che vorresti non finisse mai...Un romanzo straordinario.....bellissimo l'intreccio narrativo e la descrizione della New York di fine Ottocento con un ruolo di primo piano per il quartiere fatiscente di Five Points ( che ritroveremo nell'attesissimo film di Scorsese " Gangs of New York " ). L'autore ci regala un thriller affascinante e raffinato...avvincente fino alla fine. Indimenticabile il personaggio del "signorino" Augie Dubbins e oserei dire memorabile il ritratto di un Edgar Allan Poe non ancora affermato poeta e scrittore e sempre in bilico fra lampi di entusiasmo e l'abisso cupo e nero della disperazione . Attendo con ansia la pubblicazione del nuovo libro di Randall Silvis , dal titolo Disquiet Heart .

Vedi tutte le 4 recensioni cliente
  • Randall Silvis Cover

    Randall Silvis è nato in Pennsylvania nel 1950. I suoi romanzi e raccolte di racconti sono tradotti in dieci paesi del mondo. Studioso di letteratura, nel 1984 ha vinto il Drue Heinz Literature Prize.   Approfondisci
Note legali