L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Suss l'ebreo
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Suss rappresenta il coacervo del simbolismo della cultura ebraica: un essere fatto di integralismo religioso, impastato di stupefacenti doti affaristiche, modellato dalla natura per comandare, non visto, e decidere per conto d'altri. A differenza di altri modelli, Fechtwanger disegna il suo personaggio sotto vesti virili di elegante cavaliere, di corporatura atletica, capace d'indulgere al vizio di carne e alla lusinga della vita agiata. L'autore dipinge con maestria il panorama della Germania del '700 sullo sfondo di caratterizzazioni paesaggistiche, di attente rivisitazioni sociopolitiche e religiose del tempo. Sorprende altresì come Feuchtwanger riesca a tener dietro alle istanze di tutti i suoi personaggi in modo credibile e coerente. Suss é uomo d'intelligenza non comune, dotato di sottile dialettica assertiva, capace di scavare un vallo di dotto accademismo tra sé e gli altri interlocutori di palazzo. E' uomo da tenere in debita considerazione e da ...temere. ,Il forte messaggio dell'autore s'impernia sul sensazionale stupore che genera nel romanzo e nel periodo storico della sua stesura, il carisma intellettivo e intellettuale di Suss, il suo incredibile peso decisionistico, il suo irrinunciabile placet in ogni atto ufficiale del regno,...tedesco, per giunta!!! Ma non basta perchè Suss é anche profondamente umano, capace di perdersi nel vortice del dolore dell'anima, il più atroce, per la morte di un figlio. Dolore di diamante puro, distillato di odio per le modalità che l'hanno provocato. Ed ecco che l'Ebreo diventa una perfetta macchina da guerra, con l'unica determinazione di trovare una pace fittizia nella vendetta. Perseguirà il suo scopo, che coinciderà con la sua fine. Ma l'exitus non sarà accolto dall'ovazione della folla bensì dal grido di dolore della compassionevole sua comunità...E l'ultimo scintillio adamantino del suo solitario, sia luce e guida per quanti, uomini di buona volontà,sono disposti a una convivenza rispettosa e tollerante
Romanzo storico ben costruito con occhio attento alla psicologia dei vari personaggi. Affascinante la figura spietata di Suss che si stacca per dignità e razionale lucidità anche nelle azioni più indegne. Un'intreccio di emozioni che, pur nella delicata esposizione dell'autore, scava nelle contraddizioni dell'animo umano con sapiente maestria. Lo consiglio.
Magnifico romanzo. Una storia che ti cattura a poco a poco e diviene poi, di pagina in pagina, sempre più avvincente, uno spaccato dell'Europa del primo '700 estremamente interessante, e al tempo stesso un'acuta analisi della tragica particolarità della condizione ebraica alle origini dell'epoca moderna. Rimarchevole l'eleganza della scrittura, nella quale riecheggiano, soprattutto per la raffinata ironia e la spietata e disincantata indagine che l'autore conduce nelle profondità dell'animo umano, gli stili narrativi di Thackery e Fielding. Veramente notevole.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore