L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
2001; Nuovi Saggi. Opera con copertina morbida in brossura alettata. pp. 472 BIT64 . 472. . Perfetto (Mint). . . .
La svolta racconta una vita emblematica, controversa, non facile: quella di Klaus Mann, scrittore di scarso successo e figlio di un autore immortale, sullo sfondo di una Germania avviata verso la dittatura nazista. Al disagio sorto dall'inevitabile e schiacciante confronto con il padre Thomas, si aggiunge la scoperta graduale della propria omosessualità, che trova spazio nelle sue opere con una schiettezza del tutto nuova nella letteratura tedesca; ed è proprio quello dell'eros lo scoglio su cui naufraga il già contrastato rapporto fra genitore e figlio. Ma il cammino di Klaus è fatto anche di viaggi intorno al mondo, di impegno intellettuale e civile, sodalizi con importanti artisti europei, periodi di dipendenza dalla droga; all'instancabile voglia di conoscere si intrecciano momenti di avvilimento abissale: la divorante ossessione della morte porta lo scrittore ad accarezzare ripetutamente l'idea del suicidio. Con l'ascesa di Hitler al potere, la grande scelta di Klaus è quella dell'esilio in Olanda, in Svizzera, a Parigi, dove diventa amico di Gide, di Cocteau, e punto di riferimento per gli scrittori esiliati, quindi negli Stati Uniti, dove riesce a superare ogni ostacolo pur di arruolarsi nell'esercito e combattere contro il nazismo con il solo mezzo possibile, quello delle armi. Una svolta inevitabile, anche per un fervente pacifista come lui. Testimonianza esemplare e romanzo di una vita, documento storico e diario intimo, La svolta raccoglie le riflessioni di uno scrittore sul destino degli esiliati, sul difficile rapporto fra intellettuali e potere. Con questa autobiografia, Klaus Mann ha impresso il testamento di un'Europa travolta dalla crisi morale più drammatica della sua storia, e insieme la confessione di una generazione intera, in pagine che hanno il respiro ampio dei grandi classici.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore