L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
L'epistemologia contemporanea si è soffermata sulla relazione cognitiva che intratteniamo con l'ambiente dando molto rilievo alla modalità simbolica con cui organizziamo la nostra comprensione del mondo. Ma molte delle ricerche scientifiche e filosofiche attuali sembrano restituire un ruolo all'apporto sensoriale sia nella cognizione che nella conoscenza scientifica. Ci chiediamo in questo volume come sia possibile tracciare un limite di partecipazione tra l'effettiva autonomia epistemologica delle teorie e della scienza e la sua genesi sensoriale e neurofisiologica. Allora in che modo e fino a che punto le tattiche dei sensi orientano l'epistemico? La questione è antica e appartiene alle grandi tradizioni filosofiche, ma viene qui aggiornata e arricchita dall'apporto di scienziati di varie discipline, dalla neurofisiologia alla psichiatria, alla psicologia, alla fisica, per mezzo del quale si rafforza la convizione del valore probabilistico e statistico ma necessario della sensibilità. In particolare il volume individua: quali tradizioni filosofiche hanno tentato di rispondere a questo problema; il controverso numero dei sensi: oltre i tradizionali cinque sensi si parla infatti del senso dell'azione e del senso del sé; a quali modalità cognitive un particolare senso è stato preposto nella storia dell'evoluzione e dell'emergenza culturale; quale attività epistemologica rende necessario il legame tra processi bassi e processi alti; lo stato della ricerca attuale; la connessione del lavoro dei sensi con i processi inconsci ed emotivi; la relazione del sentire col linguaggio e con la cultura.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore