Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il teatro di Anne Bogart. L'attore, il training, la regia - Irene Scaturro - copertina
Il teatro di Anne Bogart. L'attore, il training, la regia - Irene Scaturro - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Il teatro di Anne Bogart. L'attore, il training, la regia
Attualmente non disponibile
15,20 €
-5% 16,00 €
15,20 € 16,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il teatro di Anne Bogart. L'attore, il training, la regia - Irene Scaturro - copertina

Descrizione


Anne Bogart, regista e pedagoga statunitense applaudita sui palcoscenici di tutto il mondo, ma ancora poco nota in Italia, è una delle figure di maggior rilievo del teatro contemporaneo. Bogart è diventata famosa per le sue decostruzioni dei classici e per il lavoro con Tadashi Suzuki, con cui ha fondato il Saratoga International Theatre Institute, da cui prende il nome l’omonima compagnia, meglio conosciuta con l’acronimo di SITI Company. Il crescente interesse per le dinamiche di gruppo e l’attenzione per le pratiche creative collettive hanno spinto Bogart a mettere in discussione il ruolo della figura registica tradizionale e a condividere il processo autoriale, rivalutando l’importanza della tensione dialettica tra personalità e punti di vista differenti all’interno della compagnia. Sotto questo aspetto, il fenomeno SITI rappresenta un modello virtuoso di leadership etica e collaborazione democratica. Il sistema di allenamento adottato è alla base della relazione di fiducia che Bogart ha instaurato con i propri collaboratori: le tecniche selezionate sono state infatti integrate con l’intento di sviluppare e affinare negli attori sia le abilità necessarie ad affrontare la scena, sia la capacità di compiere quel lavoro compositivo, quel “montaggio di montaggi”, un tempo appannaggio esclusivo della regista. L’autrice ripercorre le tappe della formazione di Bogart e l’intrecciarsi delle influenze che ne hanno determinato l’estetica e il modus operandi. L’analisi critica degli spettacoli indaga l’evolversi della riflessione della regista sulla cultura contemporanea e si concentra sui nessi tra la partitura attorica e i testi parziali inscritti nel testo spettacolare. A tal proposito, appare di estrema rilevanza lo spostamento dell’asse del lavoro teatrale dalla composizione alla creazione del “nido”, quel contesto necessario a trasformare la scena da contenitore di immagini a spazio delle relazioni attraverso l’azione degli attori. Lo studio esplora le connessioni tra spettacolo e training, ed esamina l’impatto di quest’ultimo sul sistema produttivo della compagnia e sul rapporto con la comunità teatrale cresciuta intorno a Bogart. La ricerca si conclude con l’osservazione diretta delle prove, tesa a svelare i principi incorporati nella collaborazione serrata tra regista ed ensemble: la distanza tra le mani di due attori, la velocità di un cambio luce o la scelta di un oggetto diventano latori di una verità scenica che si nasconde nei dettagli. Oltre a essere il primo volume italiano sul teatro di Anne Bogart, questo libro costituisce uno strumento di lavoro per tutti gli artisti interessati alla creazione collettiva e offre una nuova prospettiva sul metodo di lavoro di una delle registe più importanti del XXI secolo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
22 gennaio 2016
210 p., ill. , Brossura
9788868970185
Chiudi

Indice


Indice

Prefazione di Ferruccio Marotti
Introduzione

ANNE BOGART
- Cenni biografici e influenze artistiche - La SITI Company - Interpretazione e approccio al testo drammatico - Rivisitazioni di testi celebri - Site specific works - Essay theatre works - Il ruolo dell’attore - Questioni di genere?

IL METODO SUZUKI
- Tadashi Suzuki: cenni biografici ed influenze - Interpretazione e approccio al testo drammatico - Principi teorici - L’ego - Il training - Basics - Walks - Statue - Slow tekka ten e stomping shakuhachi - Voce

VIEWPOINTS E COMPOSITION

- Viewpoints - Introduzione al Viewpoints - Principi di base - Viewpoints fisici - Open Viewpoints - Viewpoints vocali - Composition - Che cos’è - Gli esercizi - Verso lo spettacolo: il training nel processo creativo - Source Work - Il ruolo di Viewpoints e Composition durante le prove - Scrittura collaborativa

HOTEL CASSIOPEIA. NASCITA DI UNO SPETTACOLO
- Uno scrittore “di compagnia” - Suite 310: il nido - Diario di lavoro

APPENDICE
Anne Bogart: teatrografia
SITI Company: teatrografia
BIBLIOGRAFIA

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore