Le tecniche assertive. Come trattare più efficacemente con gli altri: clienti, fornitori, dipendenti, colleghi, superiori - Eric Schuler - copertina

Le tecniche assertive. Come trattare più efficacemente con gli altri: clienti, fornitori, dipendenti, colleghi, superiori

Eric Schuler

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Editore: Franco Angeli
Collana: Management Tools
Edizione: 8
Anno edizione: 2008
In commercio dal: 22 gennaio 2016
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 208 p.
  • EAN: 9788846492975

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Le tecniche assertive. Come trattare più efficacemente con g...

Eric Schuler

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Gaia la libraia

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In una società polimorfica, non più rigidamente strutturata, come la nostra, sono necessari metodi nuovi per comunicare con sicurezza ed efficacia con collaboratori, colleghi, dipendenti, superiori, clienti, fornitori e costruire una positiva immagine di sé all’interno e all’esterno dell’organizzazione in cui si opera. L’assertività è sia un comportamento, sia un modo di comunicare che vi consente di gestire in una forma nuova i vostri rapporti interpersonali, nei colloqui a due, nelle riunioni, al telefono, ovunque dobbiate ottenere un ordine da un cliente o spuntare un prezzo migliore da un fornitore, avanzare la richiesta d’un aumento di stipendio al vostro capo o correggere un comportamente sbagliato d’un dipendente, ottenere un aiuto da un collega, presentare un vostro progetto complesso a superiori o clienti, evidenziare i punti deboli della decisione di un dirigente. Le tecniche assertive aggiungono nuove frecce al vostro arco. Potrete definire con chiarezza le posizioni da assumere e disporrete di nuovi mezzi per conseguire i vostri obiettivi. La scioltezza, la sicurezza di sé, la disinvoltura, l’empatia sono in tutti i tipi di rapporto un fattore-chiave per la riuscita, siate un imprenditore, un dirigente, un tecnico, un venditore, un professionista. Scritto da uno dei più noti esperti francesi, ricchissimo d’esempi dalla vita quotidiana, di piacevole lettura, questo libro, presentato da Hubert Jaoui, vi farà scoprire nuovi aspetti della vostra personalità e vi consentirà d’acquisire una perfetta padronanza delle tecniche assertive.
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    Luigi Casalatina

    09/02/2014 10:27:03

    Un libro asciutto che spiega, in modo accessibile e molto pratico, quali sono le componenti di un rapporto assertivo e come si sviluppano. "Nè istrice, né stoino" è la frase che riassume un atteggiamento assertivo, che comprende ascolto e rispetto delle opinioni altrui, ma parimenti capacità di sostenere sempre e comunque le proprie. Il testo, di piacevole lettura, si concede pochi fronzoli e va dritto al nocciolo delle questioni con uno stile espositivo che renderà l'argomento facilmente accessibile anche ai neofiti.


Indice

Hubert Jaoui, Prefazione
Introduzione
Parte I. Presentazione e principi fondamentali
Definizioni e utilizzazioni dell'assertività
(La nostra definizione e alcune proprietà fondamentali; L'assertività naturale e ciò che noi ne facciamo; Gli usi principali dell'assertività; Sommario)
Quattro atteggiamenti per le vostre relazioni
(L'atteggiamento di fuga; L'atteggiamento aggressivo; L'atteggiamento di manipolazione; L'atteggiamento assertivo; La natura sfumata dei confini tra i diversi atteggiamenti; Il mix ideale; Sommario)
Il livello di partenza e la nozione di rischio
(Valutare il proprio livello per scegliere il proprio obiettivo; Definire un campo di progressione; Il rischio calcolato: tre zone per progredire; Sommario)
Stabilire degli obiettivi per progredire
(Sapere ciò che si vuole; Un rischio accettabile; Un obiettivo ragionevole; Sommario)
Due modi di comunicazione: verbale e non-verbale
(Gli elementi della comunicazione verbale; Gli elementi della comunicazione non-verbale;Sommario)
Parte II. La pratica dell'assertività sul lavoro
L'assertività con i nostri partner
(L'assertività al telefono; L'assertività faccia a faccia)
L'assertività all'interno dell'azienda
(Le relazioni con i colleghi; I rapporti con i superiori; I rapporti con i vostri collaboratori; Le riunioni)
Il ruolo della forma fisica e i limiti dell'assertività
(Il ruolo della forma; I limiti dell'assertività; Sommario)
Approfittare dei propri progressi e raggiungere la confidenzialità
(Una zona di comfort estesa; Comunicazioni più facili; Rapporti di confidenza sul lavoro; Sommario)
Bibliografia
Note legali