L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Tarpino, A., L'Indice 1987, n. 6
L'opera, uscita per la prima volta in Francia nel 1954, contiene otto saggi che raccontano l'itinerario personale di Ariès attraverso i meandri teorici ed esistenziali della ricerca storica: un incontro in cui confluiscono i legami affettivi con il mitico passato della tradizione familiare (l'epopea pre-rivoluzionaria cara a nonni genitori e zii, tutti aderenti al gruppo reazionario di "Action Francaise") e l'impatto con la sua storia personale, il trauma del 1940 in cui ognuno venne chiamato "di fronte a un mondo collocato in un tempo". La storia è allora per Ariès "la coscienza che si prende di questa temibile presenza". L'attualità, diventa il punto di partenza per una riflessione volta indietro verso altri tempi, dove procedendo a ritroso si urta contro qualcosa di strano, contro una "differenza". Proprio in questa sorpresa, nel senso di disorientamento, sta per Ariès, l'essenza più intima del lavoro storico: l'atto di afferrare, in una misteriosa comunione tra l'uomo e la storia, il sacro immerso nel tempo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore