L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Consigliare il libro? Non saprei, l'argormento non è la Volante Rossa, la sua organizzazione e connessione col PCI. Probabilmente non c'è mai stato nulla del genere. Il testo si concentra sulle vicende personali di chi, coinvolto nella cronaca suscitata dalla Volante Rossa, trovò rifugio in Paese a Dmocrazoa Popolare. Ma anche qui, nulla da dire, da scoprire; solo la grande tristezza di valutare la piccineria 'borghese' dei cosiddetti 'volantini rossi'. Nelle testimonianza dirette raccolte da questi libri, non c'è una parola di ringraziamento per chi, accogliendoli, risparmiò a costoro decenni di galera. Anzi. Le lamentele si sprecano. E tralasciamo la storia personale di questi 'eroi' (nulla a che fare con figure come il Comandante Giacca, o lo stesso Moranino). Dopo aver soddisfatto ogni tipo di appettito, costoro non hanno avuto che parole di disprezzo verso gli Stati socialisti che li accolsero; con un caso perfino di aggressione e violenza contro dei poliziotti cecoslovacchi nel 1969. Spesso ricorrono affermazioni gratuite e volgari verso le Dmocrazie Popolari e l'Unione Sovietica. In tutto il libro, e libri, non una parola, un ricordo, sui comunisti dell'Europa oprientale che li salvarono dall'ergastolo in Italia. Semmai solo lamentele 'borghesi' su case assegnate, posto di lavoro, compagnia, paga e stipendi (spesso e volentieri gettati in carabattole inutili). In sostanza, se qualcuno può leggervi qualcosa in questo testo, traendone una conclusione utile, è che la degenerazione del PCI iniziò molto prima di quanto si sospetti o si pensi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore