L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Individui separati da bolle e muri, geni incompresi e sfortunati o entità robotiche il cui cuore batte solo per conteggi numerici fini a se stessi: così le persone autistiche ci sono state raccontate da tanto cinema e letteratura, con tanti stereotipi e poca ironia. Questo fumetto è una boccata d'aria fresca tra le narrazioni sull'autismo. Senza cadere in facili cliché di muri e bolle, i personaggi ci vengono rappresentati come degli "alieni" che hanno bisogno di orientarsi per vivere sul pianeta Terra. In questo processo commettono errori e imparano dalla propria esperienza. Diversi aspetti che riguardano le particolarità di comunicazione delle persone autistiche sono trattati, come la letteralità, gli interessi assorbenti, l'ipersensibilità sensoriale, e per ognuno di loro sono presenti suggerimenti per migliorare la comprensione reciproca con i "terrestri". Anche ai "terrestri" sono forniti consigli: la comunicazione tra alieni e terrestri è un processo in cui nessuno è dispensato dall'ascolto dell'altro, dalla ricerca di compromessi e dal fare errori più o meno imbarazzanti. Le situazioni presentati e le immagini sono divertenti e paradossali, e ciò consente al messaggio di fondo di passare senza essere didascalico o pesante. Qual è il messaggio di fondo? Be', leggetelo e trovate il vostro, io vi ho trovato il mio: la comunicazione è un processo di addomesticamento dei "criceti nel cervello" che ci guidano. Forse le persone autistiche sono guidate da criceti con suggerimenti un po' più randomici degli altri quando si tratta di socializzazione, ma tutti, muovendoci da una galassia all'altra, possiamo insegnare ai nostri criceti nuove regole e farli tacere quando bisogna ascoltare. Il viaggio vale la fatica. Non avete capito assolutamente nulla delle mie ultime frasi? Ragione in più per procurarvi il fumetto! Consigliato a persone autistiche e non che abbiano una conoscenza minima sull'argomento.
Letto tutto d'un fiato! È molto scorrevole, ironico, divertente e aiuta a comprendere meglio alcuni aspetti di questa forma di autismo, l'Asperger, che spesso viene ritratto in modo stereotipato. Consigliatissimo anche per chi si approccia per la prima volta a questo argomento
Beh cosa si può dire di questo fumetto ... molto si può dire è dirò tutto: la trama è scorrevole ed al contempo divertente, le vignette sono ben rese e piacevoli, le storie narrate sono molto interessanti ed istruttive, sia per autistici che per neurotipici, le riflessioni sono profonde e semplici, ma non banali, e se andassi avanti rischierei di fare spoiler, rischiando di far arrabbiare i futuri clienti che sapranno già la storia ed i fumettisti perché non avrei imparato nulla dal loro prodotto. Quindi, da parte mia, l'acquisto e la lettura è fortemente consigliata, anche solo per dare un senso questo sproloquio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore