L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Proposto al Premio Strega 2020 da Antonio Augenti.
Fra' Matteo, custode dei segreti della fusione e della lavorazione dei metalli preziosi e delle macchine del tempo, dona al Cicogna ogni sapere. Come in un presagio, però, si compieranno le sue parole "si può arrivare a confondere il sorgere del sole col tramonto" , quale espressione di profonda disperazione. La cupidigia e la volontà di elevarsi socialmente spingono il Cicogna ed il suo complice a compiere un furto che si ripercuoterà sulla loro vita futura e sulla loro progenie. Colpi di scena, un mistero da svelare e suggestive storie d'amore fanno di questo romanzo, originale e ben scritto, quasi una saga familiare; un intreccio di vicende ricco di suspense lungo più di mezzo secolo - un viaggio emozionale che dagli anni '30 del Novecento giunge alla fine del secolo – attraversato da tre generazioni. Una vera "Comédie humaine". Eros e Thanatos, Amore e Morte suscitano nel lettore un'incessante altalena emotiva sospinta, sullo sfondo, da "La Musica".
Proposto al Premio Strega 2020 da Antonio Augenti: «I due protagonisti principali, quelli che danno origine a una serie di eventi che rappresentano la struttura dell'opera, Giovanni e Don Pancrazio, sono accecati dall'avidità della ricchezza a tal punto da far commettere quello che per la comunità è il più grave dei delitti: il furto del tesoro della Madonna Addolorata. Entrambi vivranno inizialmente nel lusso e nello sfarzo, negli agi e nelle raffinatezze, ma successivamente le loro famiglie saranno punite e travolte dal destino. Di indubbio spessore culturale risultano alcune tematiche – la disuguaglianza economica, la libertà e la schiavitù, la condizione femminile e le basi morali della società dell'epoca, i legami di sangue e la solidarietà umana – che emergono come la punta dell'iceberg durante il fruscio delle pagine sfogliate con la richiesta sottesa al lettore di una riflessione attenta.»/p>
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Partendo dal Ventennio e arrivando ai giorni nostri, Pasquale Critone redige un romanzo suggestivo, originale e ben scritto. Si può dire una saga familiare: un meraviglioso intreccio di vicende che attraversa tre generazioni; un romanzo che si legge tutto d'un fiato! Fra Matteo, custode dei segreti della lavorazione e della fusione dell'oro, dona al "Cicogna" ogni suo sapere, ma l'avidità e la cupidigia umana indurranno l'allievo e il suo complice a compiere misfatti che si ripercuoteranno sul loro futuro e sulla loro discendenza. Critone approfondisce ogni sorta di tema: la triste condizione femminile, la diseguaglianza sociale, le disparità tra ricchi e poveri, gli amori proibiti, l'arretratezza sociale e il perbenismo imperante. Ogni personaggio viene tratteggiato con cura e dovizia di particolari. Consigliatissimo soprattutto per ritornare ancora una volta a comprendere come eravamo bigotti e arretrati, appena settanta anni fa..... e come la bramosia di possesso e l'amore per le cose materiali, porti sempre alla perdizione, alla rovina morale e alla dannazione..... sperando tuttavia, come risolve il racconto, ad un ravvedimento anche sul tardi che porti ad un cambio di rotta e alla presa in esame per abbracciare ben altri valori....quelli spirituali, di fratellanza e di amore verso il prossimo.
Una lettura scorrevole e piacevole, un romanzo con colpi di scena, che incuriosisce, sorprende e commuove. Lo consiglio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore