L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Dal 24 al 26 settembre 1990 si è svolto, presso l’Aula Magna dell’Università di Viterbo, un Incontro-seminario sul tema «Il testo e la ricerca d’équipe. Esperienze di lavoro di gruppo nelle discipline umanistiche», promosso dal «Centro Pio Rajna. Centro di studi per la ricerca letteraria, linguistica e filologica» di Roma. L’argomento è apparso quanto mai stimolante, particolarmente in un momento in cui, a fronte di un’apparente crisi degli stessi statuti epistemologici della ricerca, si affacciano sulla scena degli studi filologici e letterari possibilità prima impensabili, legate a nuove metodologie di ricerca e di analisi, nuove strumentazioni, nuovi obiettivi. L’agile formula dell’incontro-seminario – articolato in una serie di tavole rotonde monotematiche, incentrate rispettivamente su «Repertori e sussidi», «Strumenti lessicografici», «Edizioni di testi» e «Critica letteraria e lavori interdisciplinari» – ha consentito agli illustri studiosi intervenuti di portare la propria testimonianza e la propria esperienza in ordine all’argomento di volta in volta trattato; e non solo le classiche “relazioni”, ma con repliche e interventi sempre vivaci e puntuali, che hanno permesso di mettere a fuoco numerose questioni di grande interesse (ad es., utilizzo dell’informatica nella prassi filologica, allestimento di banche dati, collaborazioni interdisciplinari e di gruppo, ecc.). I testi, sottoposti a rigorosa revisione formale, conservano tuttavia la freschezza e la vivacità originarie, e offrono una testimonianza notevole dell’impegno collettivo di studiosi di varie discipline nel definire un possibile tracciato comune per il progresso della ricerca umanistica.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore