L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione:
Promo attive (0)
Da tempo volevo leggere qualcosa di Salgari. Da piccolo mi regalarono un'altra edizione di questo primo romanzo di Sandokan, ma ero un pessimo lettore (= non leggevo) per cui, pur affascinandomi, ero troppo pigro per affrontarne la lettura. Recupero quasi 40 anni dopo. Il romanzo è come me l'aspettavo: una storia d'altri tempi, oggi risulta decisamente ingenuo, in qualche punto forse persino involontariamente divertente. L'aspetto più "anacronistico" è di certo il linguaggio in cui è scritto, lessico in primis. Con una riscrittura in italiano corrente guadagnerebbe qualche punto, ma perderebbe forse parte del suo fascino e del suo "sapore", per cui va bene così. Credo che avrei fatto sicuramente meglio a leggerlo da ragazzo, se non proprio da bambino. Da adulto si lascia leggere, si apprezzano anche aspetti che da giovani magari passano più inosservati, ma non posso dire mi abbia appassionato, anche se non escludo di leggere anche il volume successivo della serie. Come sempre molto curata l'edizione Newton Compton.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore