L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2009
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Probabilmente non il miglior Berry, soprattutto leggendo in ordine cronologico le avventure di Malone (quando Berry esce da questo filone fallisce miseramente), ma si tratta di un libro di avventura ben al di sopra della media. Gli elementi storici, come sempre, sono accurati e precisi, inoltre si tratta di un libro che, sicuramente, tieni incollati alle pagine per quasi tutta la durata. Forse, nella parte centrale, si dilunga un po' troppo e l'azione risulta rallentata: un centinaio di pagine in meno non sarebbero state negative. Il finale risulta un po' forzato e stentato rispetto al solito, ma nel complesso l'ennesimo lavoro di Berry viene promosso. Interessante, anche se ormai fastidioso a livello commerciale, l'espediente del finale "aperto"... Consigliato a chi cerca libri d'avventura meno superficili di quelli targati Cussler e con una buona vena storica, sconsigliato a chi non ama Cotton Malone.
La trama è intrigante ed il libro affronta argomenti storici di indubbio interesse, capaci di indurre il lettore a pregevoli riflessioni su antiche civiltà scomparse. Il modo con cui, però, il romanzo è sviluppato non sembra altrettanto efficace. Prolisso al massimo, l'incedere narrativo è lento e decisamente poco credibile, con una catena di morti che, nell'economia della narrazione, non hanno davvero alcun senso. Per non parlare, poi, di un finale tanto sbrigativo quanto deludente e della mediocre caratterizzazione dei personaggi, troppo stereotipati per apparire, anch'essi, un minimo credibili. Il tutto, poi, diluito in oltre 500 pagine. Insomma, di romanzi d'avventura ce ne sono a bizzeffe e fin troppi migliori di questo. Non lo consiglio.
Berry è sempre molto creativo ed efficace nel prendere spunto da eventi storici, miscelarli con altri aspetti che se non di fantasia comunque non sono così "certificabili" (ma non per questo non hanno una loro plausibilità) strutturando un racconto credibile (per quanto lo possono essere libri di tale segmento narrativo), coinvolgente e pieno di azione e colpi di scena (il mio parere è che forse, soprattutto nel finale, ce ne sia anche qualcuno di troppo). Molto interessanti i richiami storici relativi alla vita e alla morte, con ricerca della relativa tomba, di Carlo Magno, così come il riferimento, per quanto un pò adattato alla trama, ad uno dei documenti storici più misteriosi, il codice Voynich. Suggestive le descrizioni delle operazioni subacquee e terrestri svolte nelle difficili condizioni ambientali tipiche dei luoghi perennemente ghiacciati, curiosa (troppo?) la formazione di diverse coppie uomo/donna che, a diverso titolo, prendono parte alla competizione per la ricerca di quanto sia realmente avvenuto al sottomarino segreto sul quale sembra abbia perso la vita il padre di Malone. Fanno parte del racconto anche i nazisti che, al di là ovviamente delle aberrazioni inequivocabili di cui si sono macchiati, forniscono sempre spunti interessanti quando si tratta di scrivere romanzi che abbiano contenuti esoterici o facciano riferimento ad armi più o meno segrete e totali. Cinicamente descritto in modo presumibilmente realistico l'intreccio tra politica, esercito e poteri economici, in cui non si capisce sempre a priori, e la cosa va a favore dell'autore, chi sta con chi e per quale motivo. Steve Berry ha il pregio di rappresentare il suo personaggio, Cotton Malone, non come un superuomo dotato di capacità eccezionali, se non la sua proverbiale memoria, ma come una persona che, seppur preparata a fronteggiare chiunque in modo efficace, si basa molto sul ragionamento e sull'analisi dei fatti (anche se in qualche occasione aiutato da un pò di fortuna...).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore