L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Topinamour dispensa poesia fin dal titolo, che suggerisce una lettura poetica della natura nascosta delle cose del mondo, quella che più sfugge all'uomo dei nostri giorni, distratto e frettoloso, ma non a Chiara Maggioni, abituata spontaneamente a vivere nei tempi lunghi e nelle pieghe di senso che la realtà offre come spunti, qua e là. Il titolo, infatti, è un gioco di parole - uno dei tratti che caratterizza l'intero libro - ed invita a soffermarsi sulla pianta di Topinambur, il cui nome scientifico, Heliantus, deriva dal greco, sole (helios) e fiore (anthos), in riferimento all'eliotropismo, la tendenza di alcune piante a rivolgere sempre il capolino verso il sole. È una pianta molto vitale, quasi infestante, come le parole che si infiltrano nel lessico di Chiara Maggioni e lo contaminano, lo fanno fiorire, gemmare nel significato, gettare radici profonde dentro chi lo sa cogliere. Ed è anche una pianta che predilige i terreni umidi e conquista con facilità gli spazi vicini ai corsi d'acqua, proprio l'humus nel quale l'autrice è cresciuta, nella Bassa Mantovana, tra gli argini e le rive del Po. Ed è poi una radice con alti valori nutrizionali, sebbene semplice e comune nel suo attecchire, simile nell'aspetto ad un'umile e nobile patata, ma in grado di saziare chi se ne ciba. Topinamour però non si ferma a questa metafora botanica. L'autrice vuole suggerire uno stretto rapporto tra la radice nascosta delle cose ed il frutto aereo della pianta; tra l'essere sopra, all'apice delle emozioni, e sotto, nel fondo, all'origine dell'infiorescenza, in una dialettica costante tra l'alto e il basso, l'ascesa e la discesa nei sentimenti (Top-in-Amour). Così si accede all'altro livello nascosto dell'opera della Maggioni. Il libro è un invito ad entrare nel suo laboratorio alchemico, nel quale l'autrice indossa un candido camice da apprendista stregona, intenta a mescolare parole che reagiscono una con l'altra, dando vita a significati altri da sé, dotati di vita propria.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore